Il Feng Shui, tradotto letteralmente “vento e acqua”, è un antico sistema cinese di armonizzazione degli spazi basato sull’idea che la disposizione e l’orientamento degli oggetti all’interno di un ambiente possano influenzare la vita delle persone. In che modo?

Attraverso l’organizzazione consapevole di spazi, arredi, colori e oggetti, l’obiettivo del Feng Shui è creare armonia ed equilibrio favorendo il flusso positivo di energia vitale (detta “gi” o “chi”); al contrario, un uso non consapevole degli spazi può bloccare questa energia e rompere l’armonia.

La porta d’ingresso nel Feng Shui

La porta d’ingresso è un elemento fondamentale nel Feng Shui perché è considerata la “bocca dell’energia” o “bocca del Qi”, ossia il punto in cui il flusso entra nelle nostre case e influenza l’ambiente. Scopriamo nell’articolo quali accorgimenti seguire secondo il Feng Shui per scegliere e posizionare correttamente la porta di ingresso?

I fattori da considerare

L’apertura della porta

La porta di ingresso influenza l’energia dell’ambiente interno, per tale motivo dovrebbe avere un’ampia apertura, priva di impedimenti che possano ostacolare la completa apertura, perché questo respingerebbe l’armonia e le nuove prospettive. È consigliata l’apertura verso l’interno per accogliere la positività in entrata e non disperdere l’armonia interna già esistente. Se la porta si trova in uno spazio stretto e angusto, è possibile mitigare questo effetto negativo posizionando specchi per creare profondità e riflettere la luce; installando punti luci; ricorrendo a colori chiari per le pareti o introducendo elementi naturali come le piante. Inoltre, secondo la filosofia del Feng Shui, l’orientamento ideale della porta dovrebbe essere verso est o sud-est per ricevere l’energia del sole del mattino.

Aspetto e dimensioni

Per la finitura della porta, si consigliano tonalità in armonia con la direzione in cui si orienta la porta (ad es. verde o blu per una porta orientata a est o sud-est a simboleggiare la crescita e l’abbondanza), e che siano in armonia con lo stile della casa e i propri gusti personali (ad es. in una casa moderna con colori metallici si può scegliere il grigio o l’argento). La dimensione delle ante non deve essere eccessiva, perché entrerebbe più energia di quella necessaria e questo opprimerebbe l’ambiente, né troppo piccola perché al contrario sarebbe un ostacolo all’entrata di energia. Equilibrio e armonia sono gli elementi chiave.

Stato di manutenzione

Tutte le porte, ma quelle di ingresso in particolare, devono essere ben tenute; questo significa che non devono essere presenti vecchie decorazioni appese, chiodi fuori posto, ingiallimenti o scolorimenti nei pannelli e cigolii delle cerniere. La bocca del Qi deve funzionare correttamente ed essere solida, conferendo protezione e sicurezza per gli abitanti della casa, con serrature sempre in buono stato.

Vista dall’esterno

Nei condomini può essere più difficile controllare le zone in comune, dove spesso c’è poca luce e i corridoi sono molto spogli. Cosa possiamo fare in questi casi? Può essere utile ad esempio inserire piante sul pianerottolo, avere il numero civico ben posizionato e, come accennato, avere una porta ben curata, tutti elementi che invitano e guidano i nostri ospiti verso l’ingresso.

Il Feng Shui è un sistema complesso che comprende tanti fattori che influiscono sull’energia di un ambiente, e la porta è sicuramente il primo da cui partire per trovare la giusta armonia.

Se stai cercando una porta d’ingresso in perfetto stile Feng Shui ti suggeriamo il modello WD 07 KP della linea Natural di Kopen, clicca qui per scoprirla!

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere