La scelta del portoncino esterno per il giardino è importante perché impattante sia sull’aspetto estetico che sulla funzionalità complessiva della casa. Nell’articolo vi sveleremo quali sono i fattori principali da considerare durante il processo di acquisto.

I materiali

I portoncini esterni possono essere realizzati in diversi materiali, come legno, alluminio, PVC o vetro. Ogni materiale ha caratteristiche diverse in termini di durata, resistenza e manutenzione: ad esempio il legno ha un fascino estetico indiscutibile, ma richiede maggiore manutenzione; l’alluminio al contrario è più resistente e necessita di minore manutenzione. Oltre al gusto personale, va scelta una soluzione che si adatti al clima della propria zona e che possa soddisfare le esigenze di sicurezza necessarie.

Stile, colore e misure

Lo stile del portoncino che andremo a scegliere dovrà integrarsi con il design della casa e del giardino, in modo da contribuire a migliorarne l’aspetto complessivo. I colori e le finiture vanno scelti in sintonia con il contesto; si consigliano colori accesi se si vuole attirare l’attenzione o neutri per un aspetto più classico ed elegante. Non va dimenticato di misurare accuratamente l’apertura del passaggio del portoncino e considerare la direzione dell’apertura in base allo spazio a disposizione che abbiamo, in modo da valutare il numero di ante e il posizionamento della maniglia/maniglione/pomello più pratico per l’apertura.

Sicurezza e resistenza

La sicurezza è un elemento fondamentale in ambito domestico, di conseguenza il portoncino sul giardino deve essere abbastanza resistente per contrastare eventuali intrusioni e forzature. È possibile scegliere una porta con una serratura a cilindro o elettronica, l’importante è controllare la sua classe di resistenza (RC). Inoltre, è bene considerare l’installazione di una videocamera di sicurezza per monitorare l’ingresso. Se il portoncino sarà esposto alle intemperie, quali pioggia, neve o sole diretto, si consiglia di ricorrere ad un porta in alluminio poiché più resistente a fenomeni come ruggine e scolorimento.

Isolamento termico e acustico

Un portoncino esterno ben isolato può aiutare a mantenere una temperatura interna confortevole che riduca la dispersione di calore e il rumore esterno. La scelta di un materiale con ottime proprietà isolanti, o di un doppio vetro se il nostro portoncino ha zone vetrate, fino a guarnizioni in gomma o silicone che impediscano il passaggio di aria indesiderata, sono fattori in grado di aumentare notevolmente l’isolamento.

Partizioni in vetro

Spesso le tipologie costruttive, per case con giardino, richiedono chiusure fisse che lascino entrare luce e che diano un affaccio sull’esterno. Ne consegue l’importanza che i fianchi luce o sopraluce rivestono nella progettazione di una porta d’ingresso. Per favorire anche una buona ventilazione, i sopraluce possono essere apribili anche a vasistas. Per i vetri da utilizzare si consigliano quelli a doppia camera, trasparenti o satinati, con colorazioni bianco, bronzo e fumè, o dotati di vetri a cristalli liquidi per ottenere dallo stesso il grado di trasparenza desiderato.

In conclusione è importante prendersi il tempo necessario per valutare attentamente questi fattori e confrontare le varie opzioni per arrivare a quella che soddisfi le proprie esigenze estetiche e funzionali per garantire una soluzione durevole e gradevole per il proprio giardino.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze