Le porte Kopen realizzate con il sistema KDS 100, possono essere dotate nella parte inferiore, di uno speciale sistema detto “soglia mobile” o “paraspifferi”; si tratta di una guarnizione montata su un meccanismo regolabile, che entra in funzione solo a porta chiusa e non necessita di soglia fisica a pavimento.

Questa soluzione si preferisce quando non si vuole ingombro tra l’interno e l’esterno della casa, in modo da lasciare il pavimento continuo. In questi casi si ha comunque la necessità di chiudere la parte inferiore che non essendo dotata di profilo soglia non ha la continuità delle guarnizioni, per cui si applica la soglia mobile.

Il funzionamento

La guarnizione, montata sulla parte inferiore dell’anta e della stessa misura di quest’ultima, è in grado di adattarsi alla superficie del pavimento grazie al meccanismo che si attiva in fase di chiusura della porta; il sistema sfrutta infatti, la rotazione dell’anta e la forza d’inerzia generata dal movimento stesso. La soglia mobile è dotata di un pulsante regolabile che preme contro il telaio e innesca la discesa della guarnizione. Quanto più si regolerà il pulsante in uscita, tanto più la guarnizione premerà contro il pavimento, creando l’effetto tenuta.

Sul telaio, in corrispondenza del pavimento ed a chiusura della fessura determinata dalla geometria dei profili, vengono installati dei particolari elementi in gomma morbida detti “no air”, che hanno il compito di rifinire e limitare ulteriormente il passaggio dell’aria.

L’anta ha un profilo di rifinitura detto “gocciolatoio grande” che nasconde il meccanismo della soglia mobile e ne raccorda la superficie fino quasi a raggiungere il pavimento. Sul gocciolatoio è montato uno spazzolino para-polvere che ha il compito di chiudere ulteriormente lo spazio che rimane tra anta e telaio.

Soluzione ideale per le porte d’ingresso da interno

La soglia mobile rappresenta lo standard per porte situate su pianerottolo, poiché la condizione d’installazione in un vano scala non necessita di particolari prestazioni di tenuta. Questa soluzione non prevede ulteriori profili a pavimento ed è indicata per installazioni in cui non ci sia rischio di accumulo d’acqua piovana. Qualora occorra un maggior isolamento, Kopen mette a disposizione dei suoi clienti la soglia ribassata, consentendo di configurare la porta ideale in ogni contesto e per qualsiasi esigenza abitativa.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere