Lo stile barocco è sinonimo di ricchezza e abbondanza, proviene da un movimento artistico sviluppatosi in Europa tra il XVI e il XVII secolo ed è caratterizzato da una decorazione elaborata e ricca di dettagli. Oggi c’è chi lo definisce eccessivo e antico, soprattutto in un’epoca dove è diffuso lo stile minimal; ma se ben rivisitato in chiave moderna può rappresentare un’ottima soluzione per svariati ambienti. Scopriamo nell’articolo su quali elementi giocare per integrare questo trend così originale nelle case contemporanee.

Come arredare la casa in stile barocco

Mobili e tessuti

Legno scuro di noce, mogano o ebano accompagnato da dettagli intagliati o dorati; divani, sedie e poltrone dalle forme curve con rivestimenti lussuosi come velluto, seta o broccato; scrivanie e cassettiere con dettagli decorativi elaborati, intagli e intarsi, ornamenti floreali e ghirlande: sono questi gli elementi giusti per ricreare un perfetto arredamento in stile barocco. Anche per tende e tappezzerie si prediligono motivi floreali o damascati, e arazzi appesi alle pareti. Molto utilizzate sono le carte da parati con colori accesi come il rosso, il viola con dettagli oro.

Colori

Si va da tonalità neutre come beige o grigio accompagnate da dettagli dorati o argentati, abbinati a colori ricchi come rosso, viola, blu scuro e verde bosco.

Illuminazione

I lampadari in stile barocco sono in genere di dimensioni generose, dalle linee curve e avvolgenti con diverse bracciature scintillanti e con ornamenti pendenti di cristallo a forma di fiori, foglie o gocce. Devono essere in grado di attirare l’attenzione di chi entra nella stanza, discorso analogo per  le lampade a parete o da tavolo. Per quest’ultime si predilige l’uso di una luce calda per creare  un’atmosfera accogliente e gradevole.

Pavimenti e rivestimenti

Il pavimento in stile barocco è in raffinato marmo bianco, in alternativa si può ricorrere al parquet in legno verniciato di bianco o a laminati in PVC. Queste rappresentano soluzioni sicuramente più economiche che permettono di conservare intatto il gusto barocco. Immancabili le elegantissime boiserie e la carta da parati, tornate estremamente di moda nelle ristrutturazioni contemporanee.

Ornamenti, accessori e specchi

Nell’arredamento barocco, la sfarzosa opulenza si trova anche negli elementi ornamentali delle stanze. Non possono mancare cornici in legno intagliato con dipinti, applique, cuscini decorativi rivestiti con stoffe pregiate, busti, vasi, anfore, specchi ovali, portacandele, porcellane, centrini, vassoi in oro, bicchieri e vasi di cristallo. Le decorazioni delle tende e del baldacchino sopra il letto sono ricche di drappeggi e stoffe di seta in colore coordinato.

Lo stile barocco è apprezzato non solo dagli amanti assoluti del lusso e della bellezza, ma anche da chi vuole dare un tocco di personalità e originalità alla propria casa. Infatti, mescolandolo con elementi moderni è possibile ricreare un design davvero unico ed elegante.

Se stai cercando una porta d’ingresso in perfetto stile Barocco ti suggeriamo il modello CL 04 KP della linea Classic di Kopen, clicca qui per scoprirla!

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze