Prendere le misure di una porta d’ingresso è fondamentale per garantire che l’installazione sia precisa e si adatti perfettamente all’apertura esistente. Spesso però rimane difficile capire come rilevarle e comunicarle correttamente al fornitore al fine di ottenere un preventivo accurato. 

Vediamo di seguito tutti i procedimenti ed i consigli utili per effettuare questa operazione nel migliore dei modi.

Utilizzo di strumenti di misura adeguati

Come prima cosa occorre assicurarsi di avere a disposizione strumenti adatti per prendere misure precise. Un metro a nastro o a stecche sono un’opzione versatile e fondamentale per misurazioni di diverse lunghezze, mentre una livella a bolla è utile per verificare la planarità dell’apertura e del telaio. Se non si dispone di questi strumenti è possibile considerare di combinare righello e squadra oppure un metro laser per una misurazione più veloce.

Quali sono le rilevazioni da effettuare?

Per prima cosa occorre misurare l’altezza dell’ingresso (da telaio al pavimento), sia del lato destro che sinistro, poiché le misure potrebbero variare leggermente. Controllare bene l’altezza del pavimento è utile per assicurarsi che esista spazio sufficiente per installare la porta. Potrebbe essere necessario fare delle regolazioni se il pavimento è irregolare o posare un listello di raccordo.

Misurare lo spessore della parete dove sarà installata la porta è importante per assicurarsi che si adatti correttamente. Successivamente annotare anche il senso di apertura della porta (a spingere a destra o a spingere a sinistra).

La larghezza del telaio dell’ingresso misura la struttura che circonda e sostiene la porta stessa. Costituito da elementi in legno, metallo o PVC ha l’importante funzione di fissare saldamente il serramento nella parete. È importante misurare sia la parte superiore che quella inferiore. Prendere le misure del telaio è particolarmente rilevante se stiamo cercando di sostituire solo la porta e non l’intera struttura.

Valutare eventuali pendenze o inclinazioni, sia interne che esterne, in modo che la porta possa essere adeguatamente regolata intervenendo su cardini e cerniere.

Non bisogna dare per scontato nulla, perchè anche un piccolo errore potrebbe causare problemi significativi durante l’installazione, quindi è consigliato verificare due volte tutte le misurazioni.

Fotografare la porta

Fare delle foto alla porta di ingresso può essere utile, specialmente se si vuole consultare un professionista o acquistare una porta su misura. Tale documentazione può fornire un riferimento visivo delle dimensioni, dell’aspetto e delle caratteristiche. Ecco alcuni accorgimenti da seguire per fare degli scatti utili e funzionali.

Fotografare l’intera apertura dell’ingresso, inclusi i lati, la parte superiore e la soglia, aiuterà a ricordare le dimensioni esatte quando non si è sul posto e valutare l’eventuale inserimento di fianchi/sopraluce e il numero di ante.

Fotografare la porta dall’interno e dall’esterno darà un’idea sugli spazi di apertura per eventuali ingombri e fornirà un riferimento visivo per le finiture e gli accessori da abbinare.

Fotografare il telaio faciliterà la valutazione del suo stato, in caso si voglia procedere alla sostituzione della sola anta.

Effettuare degli scatti a dettagli come maniglie, serrature o cerniere possono facilitare la ricerca di nuovi accessori che si adeguino al contesto e al design dell’ingresso.

Infine, è consigliato inserire nelle foto un riferimento dimensionale per valutare visivamente le dimensioni effettive.

Se non ci si sente sicuri e autonomi nel prendere le misure, è meglio consultare un professionista esperto nella posa in opera, che possa fornire un aiuto adeguato affinchè non vi siano intoppi durante l’installazione della nuova porta d’ingresso.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere