L’ambiente casalingo deve essere uno spazio confortevole e sicuro nel quale potersi sentire protetti e sereni. Porre attenzione sulla sicurezza della casa è fondamentale, soprattutto da quando la tecnologia ha fornito nuovi strumenti di accesso ai ladri, aumentando la possibilità di intrusione nelle abitazioni. Oltre al danno economico provocato da un furto, essere derubati in casa propria rappresenta un avvenimento spiacevole anche dal punto di vista emotivo. La violazione di un ambiente intimo, in particolar modo se avviene quando si è presenti, può creare uno stato di ansia e preoccupazione perdurato.

Con questa piccola guida ci soffermeremo su alcuni consigli da mettere in atto per evitare che questo accada.

Consigli per un’abitazione più sicura

Come proteggersi quindi? Esistono accorgimenti di varia natura che possono entrare a far parte della routine quotidiana, per poter vivere o lasciare senza preoccupazioni le mura domestiche. Vediamone qualcuno nel dettaglio.

  1. Fate in modo che la casa sembri sempre abitata anche quando non siete presenti
    Quando si è fuori per molto tempo, ad esempio durante le vacanze, è bene fare attenzione a dare l’impressione che ci sia sempre qualcuno. Questo perché i ladri potrebbero essere ingannati e intimoriti dal vedere delle luci accese o dal sentire il suono della televisione. Inoltre è importante portare i giornali o le lettere in casa e non lasciarli accumulati nella cassetta. Anche uno zerbino arrotolato per molto tempo, può essere interpretato come un segnale di totale assenza.
  2. Cercare di rinforzare il più possibile l’accesso alla casa rendendolo più sicuro
    Per quanto riguarda l’aspetto sicurezza è importante che la casa disponga di un ingresso difficilmente penetrabile. La porta può rappresentare il primo punto debole dell’abitazione, perciò è opportuno valutarne, in fase di acquisto, la resistenza ai tentativi di effrazione. I portoncini a marchio Kopen adottano soluzioni uniche e innovative per superare i severi test antieffrazioni previsti dalla normativa europea vigente (norma UNI 1627). Clicca qui per saperne di più. 
  3. Un videocitofono per controllare gli accessi della casa
    Non solo permetterà di visualizzare sempre chi sta citofonando, ma consentirà di monitorare anche ciò che accade nell’atrio. É consigliabile l’installazione anche di un tastierino numerico o biometrico che controlli la serratura al posto della semplice chiave, che risulta facilmente duplicabile.
  4. Installare un allarme perimetrale con sistema di videosorveglianza e chiamata d’emergenza alle forze dell’ordine
    Questo accorgimento permetterà di vivere la casa in piena tranquillità scoraggiando i tentativi di effrazione, ma soprattutto offrirà una risposta immediata in caso di accesso non autorizzato. L’utilizzo di un allarme sonoro è preferibile per interrompere sul nascere ogni tipo di intrusione.
  5. Prestare attenzione alle tipologia di infissi
    Le finestre solitamente sono gli elementi più semplici da violare. Per questo motivo, è importante investire in vetri rinforzati e antisfondamento, specialmente in appartamenti al piano terra o in villini. L’apertura a vasistas, nonostante sia molto comoda per arieggiare gli ambienti, è altrettanto facile da forzare quindi è consigliabile chiudere totalmente gli infissi quando si esce.
  6. Conservare oggetti di valore in una cassaforte
    Nascondere una o più cassaforti in casa servirà a proteggere gli oggetti più importanti dal punto di vista economico ed affettivo. Una cassetta di sicurezza murata nel muro dentro qualche armadio o dietro ad un accessorio, sarà difficile non solo da individuare ma anche da scassinare.
  7. Prestare attenzione ai punti deboli della casa, analisi delle criticità
    È bene individuare quali siano le zone più esposte della casa, per intraprendere piccoli provvedimenti che ne aumentino la sicurezza. Ad esempio, una zona buia da illuminare o l’inserimento di un muro alto di cinta in giardino.

Ogni casa naturalmente ha esigenze diverse e necessita di un grado di sicurezza differente, ma abbiamo appena visto come modificando alcuni aspetti e caratteristiche è possibile ridurre il rischio di spiacevoli intrusioni da parte di malintenzionati.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere