Le porte Kopen possono avere sia parti fisse vetrate (fianchi luce e/o sopraluce) che vetri inseriti nell’anta principale. In quest’ultimo caso: forme, dimensioni e quantità hanno ispirato l’ideazione di una linea specifica chiamata Vitrum.

Il sistema di profili in alluminio a taglio termico KDS100 con cui le porte Kopen sono realizzate è spesso circa 10 centimetri per una precisa scelta progettuale, pertanto i vetri camera inseriti nell’anta devono averne lo stesso spessore. Grazie a questo semplice accorgimento, che colloca il vetro immediatamente sotto la lamiera di rivestimento, le porte Kopen non presentano guarnizioni a vista o fermavetri che creano gradini e inestetismi. Linee pulite, nessuna rientranza e assenza di guarnizioni, con il vetro che diventa un tutt’uno con l’anta.

Il vetrocamera è costituito da ben 4 lastre di vetro e 3 intercapedini, per arrivare appunto, ai circa 10 centimetri di spessore necessari per essere alloggiato. Il vetrocamera di serie prevede, anche per vetri che sono posti al di sopra del metro di altezza da terra, le lastre esterne in vetro antisfondamento 33.1 con possibilità di finitura satinata bianca, bronzo o fumè. Opzioni di scelta che consentono di garantire un raffinato design senza rinunciare alla propria privacy. I vetri intermedi sono delle lastre extra-chiaro float da 4 mm di spessore. Le intercapedini possono essere riempite con gas argon al posto della semplice aria e ai vetri è possibile applicare uno o più strati (in funzione della prestazione desiderata) di trattamento basso emissivo per ottenere una vetrata isolante altamente prestazionale.

La particolare conformazione del prodotto Kopen, che rende il vetro di fatto solidale alla struttura portante della porta, può essere ulteriormente migliorata per ottenere classi di resistenza all’effrazione RC2 ed RC3 secondo la norma UNI 1627. Applicando lastre antisfondamento 44.6 (classe P4A) oltre a rinforzi in fibra di vetro pultrusa è possibile bloccare, in maniera ancora più robusta, il vetrocamera alla struttura portante della porta, rendendo di fatto impossibile non solo infrangere il vetro ma anche cercare di scardinarlo o strapparlo via dall’anta. La sicurezza per una porta d’ingresso è quasi obbligatoria trattandosi dell’accesso all’abitazione, ma per molti dei modelli vetrati disponibili sul mercato non è affatto scontata e soprattutto per nulla economica.

I vetri non sono semplici elementi ornamentali nella porta Kopen ma rivestono un ruolo prestazionale importante sia per termica che per resistenza ai tentativi di furto. La linea Vitrum è appositamente studiata per offrire ampia scelta a chi desidera avere una porta che si lasci attraversare da un fascio di luce diffusa ed armoniosa. Modelli vetrati si trovano anche nelle altre linee di prodotto, offrendo, se possibile, un’estetica ancora più fine e ricercata a porte dallo stile classico come le Frame o di ispirazione contemporanea come i modelli Effect o dalle forme decise come le porte delle linee Style e Pure.

Un’ampia scelta di modelli per tutti i gusti e per tutte le esigenze architettoniche, in puro stile Kopen.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere