Quando si costruisce o ristruttura un’abitazione la scelta dei pavimenti, rispetto ad altri elementi architettonici, risulta fondamentale perchè più impattante sia in termini economici che di tempo.

È quindi importante effettuare la giusta scelta per dare alla casa lo stile e l’aspetto che più si adattano alle caratteristiche di chi vi abiterà.

Come scegliere il pavimento più adatto

Per capire quale sia il più adeguato, può essere d’aiuto rispondere ad alcune semplici domande. Anche se possono sembrare scontate, sono un ottimo punto di partenza per acquistare in modo consapevole.

  • Si adatta allo stile che voglio? La prima domanda è di carattere estetico, un pavimento in marmo è decisamente diverso da uno in cotto; le piastrelle, oltre al differente aspetto, rispondono anche a stili opposti tra loro. Il primo ad esempio è più adatto ad ambienti eleganti, il secondo a case di campagna dal sapore più rustico.
  • È pratico? Se la casa è abitata da una coppia o da un single le esigenze e i ritmi sono decisamente diversi da quelli di una famiglia con bambini. Qualora in casa ci sono anche animali domestici occorre pensare a materiali resistenti e durevoli. Infine se si passa molto tempo tra le mura domestiche ci si orienterà verso una pavimentazione facile da pulire; se invece la casa viene usata più che altro per dormire, può essere adeguato un pavimento più delicato.
  • Per quale ambiente è destinato? Ogni spazio ha esigenze differenti. Si può pensare di scegliere pavimenti diversi a seconda della destinazione d’uso della stanza: se un salone con affaccio sul giardino richiede piastrelle resistenti, una camera da letto può invece avere pavimenti caldi e delicati.

Il pavimento in Gres

Il gres è un materiale sempre più diffuso nelle case moderne. I motivi sono molteplici, si tratta di un rivestimento resistente, durevole nel tempo, economico e decisamente versatile.

Una delle caratteristiche principali è che riesce a riprodurre fedelmente l’aspetto di altri rivestimenti, in particolar modo la pietra e il legno. Esistono diverse tipologie di gres, quello porcellanato ad esempio può avere una superficie levigata, non smaltata o smaltata. Quest’ultima è la più facile da pulire e ben si adatta ad ogni stanza della casa.

Essendo un materiale molto richiesto, in commercio si trovano piastrelle di ogni tipo (classiche o moderne), colorazione (a tinta unita o a fantasia) e formati.

Il parquet

Il parquet è un grande classico e da decenni è presente nelle case italiane grazie al suo fascino intramontabile.

Il grande punto di forza è sicuramente la naturalezza del materiale che dona una luce e un’atmosfera calda a qualsiasi ambiente. Siamo soliti vederlo nelle camere da letto e nei soggiorni ma è indicato per ogni ambiente.

Altro grande vantaggio è l’eleganza senza tempo che lo rende adatto a differenti stili di arredamento. Si può scegliere tra una grande varietà di legni con colori diversi, pezzature e pose differenti, giocando su questi piccoli dettagli si riesce a trovare l’abbinamento ideale per arredamenti classici o moderni.

La resina

Questo tipo di materiale sta prendendo sempre più piede nel design da interni. Le sue caratteristiche lo rendono infatti pratico, versatile, economico e di grande effetto.

La posa è decisamente semplice: è sufficiente versare il composto liquido sulla superficie da ricoprire unito ad un indurente per creare una pellicola autolivellante e sottile.

Si ottiene una pavimentazione traslucida e molto liscia, facilissima da pulire. Inoltre, l’assenza delle classiche fughe delle piastrelle contribuisce a rendere l’ambiente omogeneo, semplice ed in grado di dare continuità ad ambienti diversi.

Il cotto

Il cotto è un grande classico della tradizione italiana, composto da acqua e argilla proveniente da diverse località. Il nome deriva proprio dalla regione da dove è estratta, ad esempio abbiamo il cotto toscano, umbro, lombardo, e via dicendo. Può essere realizzato sia a mano che a livello industriale.

La colorazione varia dal giallo al rosso, passando per il rosato con superficie liscia o ruvida.

Questo tipo di pavimentazione è di solito associata ad una casa dallo stile rustico o utilizzata per rivestimenti ad uso esterno.

Il marmo

Il marmo è un materiale decisamente elegante ma altrettanto dispendioso dal punto di vista economico. Sui costi non incidono solamente l’estrazione e il trasporto, ma anche la posa che richiede un alto livello di specializzazione.

D’altro canto per molti il fascino di questo materiale è irresistibile e non ci sono prezzi che tengano. Questa pavimentazione è conosciuta e scelta principalmente per  tre caratteristiche. La prima è legata alla varietà di colorazione: bianco, nero, ocra, rosa, verde malakite, blu lapislazzuli e rosso damasco. L’altra è per le caratteristiche venature che contribuiscono a rendere ogni pezzo unico.

L’ultima è la lucentezza: il marmo infatti, se ben trattato e tenuto, è molto lucido e quindi in grado di illuminare maggiormente una stanza.

Come ti senti?

0
3
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze