La sicurezza è il tema più importante quando si parla di porte d’ingresso. Kopen ha scelto soluzioni uniche e innovative per superare i severi test antieffrazioni previsti dalla normativa europea vigente (norma UNI 1627).

Come si valuta nello specifico il grado di sicurezza di una porta d’ingresso?

La norma prevede tre diversi tipi di effrazioni, indipendentemente che si tratti di una finestra, una porta, una grata o una tapparella:

  • il primo test prevede di applicare in punti critici del prodotto, come le cerniere, una spinta con carico concentrato per simulare la forza che si genera con un crick, approfittando delle strutture in muratura come elementi rigidi di contrasto;
  • il secondo test prevede il lancio contro la porta, sia in corrispondenza di punti critici che al centro della porta, di un corpo contundente per simulare calci e spallate;
  • il terzo test è quello più difficile da superare perché è condotto da un addetto di laboratorio (dotato di utensili particolari) esperto nelle tecniche di scasso.

Solo il superamento di tutte e tre le prove assegna la classe di sicurezza.

L’obiettivo dei test è misurare in quanto tempo e con quali attrezzi il prodotto possa essere violato. Per “violazione” si intende la creazione di un varco abbastanza grande da poter far passare una persona di minuta corporatura (parliamo di qualche decina di centimetri) e non dell’apertura completa.

Le classi sono 6. La Classe RC2 è la più bassa e il prodotto deve resistere a 3 minuti di attacco manuale a carichi poco gravosi. La classe RC3 prevede la resistenza a 5 minuti di attacco manuale a carichi abbastanza gravosi. La classe RC4 prevede la resistenza a 10 minuti di attacco manuale a carichi particolarmente gravosi (1 tonnellata per ogni punto di spinta). Tale classe non prevede il test del lancio del corpo contundente perché a questo livello è di fatto inutile.

Le classi RC5 e RC6 sono necessarie per ambienti particolarmente soggetti a furto con scasso come banche e gioiellerie, per questo motivo non vengono prese in considerazione per le abitazioni civili.

Le porte Kopen hanno superato brillantemente tutti i test a cui sono state sottoposte, hanno resistito a carichi da 1 tonnellata ed anche a 10 minuti di attacco da parte di un simil scassinatore. I sistemi di sicurezza sono sempre discreti e le differenze di resistenza non influiscono mai sul design e sull’estetica.

La sicurezza di una porta Kopen è un valore tangibile, reale e soprattutto certificato.

Come ti senti?

0
2
0
1

Ti potrebbe piacere