Il biglietto da visita di ogni abitazione è rappresentato dalla porta d’ingresso, è importante perciò sceglierne con attenzione forma, materiale e soprattutto il colore.

Quest’ultimo, oltre a definire lo stile d’arredo, può comunicare alcune informazioni sulla personalità di chi vi abita. Scopriamo insieme il significato che si cela dietro le principali finiture e alcune divertenti curiosità legate alle origini di questa convinzione.

Una leggenda irlandese

Esistono molte leggende e storie legate alle abitazioni. Ve ne riportiamo una irlandese che narra di come bizzarramente possa nascere l’esigenza di colorare la propria porta d’ingresso.

Nei primi del ‘900 abitavano in due palazzi adiacenti gli scrittori: George Moore e Oliver St. John Gogarty. Tra i due abitanti di Dublino, non correva buon sangue e non mancavano di farlo notare reciprocamente. Si narra che Moore fosse stanco di ricevere nel cuore della notte il vicino che, dopo una pinta di troppo al pub, sbagliava la porta di ingresso. Per ovviare al problema, decise di dipingere la propria porta di casa di un verde acceso, per evitare a Gogarty di confondere il suo ingresso con il proprio. Gogarty di tutta risposta, piuttosto seccato per questa mossa del vicino scrittore, dipinse la propria porta di rosso, innescando un rivalità che durò per molti anni ancora.

Raccontato questo simpatico aneddoto, approfondiamo il significato di alcuni dei colori più utilizzati sul mercato delle porte d’ingresso.

Ad ogni colore il suo significato

Se siete indecisi su quale colore scegliere per la porta di ingresso, questa guida può aiutarvi. Ogni colore comunica un preciso messaggio a chi osserva la casa dall’esterno raccontando implicitamente qualcosa di chi la abita.

  • Porta d’ingresso Rossa: accoglienza e fiducia
    Il rosso è un colore che affonda le sue radici nella tradizione americana, le abitazioni o gli edifici con la porta di questo colore stavano ad indicare che i viandanti erano ben accetti e potevano passare una notte del proprio viaggio in quel luogo. Non a caso ritroviamo usci di questo colore anche in molte case coloniali. In Scozia invece la porta rossa indicava che chi abitava in quella casa aveva pagato tutti i debiti e i conti in sospeso. Questo colore si associa quindi all’ospitalità ed è adatta per chi è sempre pronto ad accogliere nuovi ospiti.
  • Porta d’ingresso Bianca: freschezza e pulizia
    Il bianco è un colore che si associa, anche nell’immaginario comune, a un ambiente molto pulito, ordinato e fresco. Se state pensando a una porta esterna di questo colore, potreste essere persone organizzate, attente all’ordine e alla pulizia. Per questo anche i decori abbinati sono di solito semplici e senza fronzoli.
  • Porta d’ingresso Nera: eleganza e tradizione
    Il nero è un classico intramontabile quando si parla di arredamento. Lo si trova facilmente sia in abitazioni datate che dal design più contemporaneo. Chi sceglie questo colore dà un imprinting molto chic alla propria casa, comunicando immediatamente eleganza e raffinatezza.
  • Porta d’ingresso Verde: senso di affidabilità
    Il verde è un colore molto diffuso all’estero per dipingere le porte d’ingresso. In generale comunica un senso di calma e di pace ed è solitamente usato per sviluppare la concentrazione e la creatività. Occorre fare una dovuta distinzione tra le tinte scure, che danno sicuramente un tocco più classico, da quelle accese e chiare, che si adattano meglio a contesti moderni.
  • Porta d’ingresso Blu: sicurezza e calma
    Il blu indica un grande senso di calma e rilassatezza. È quindi perfetto per chiunque voglia comunicare al mondo esterno che ama vivere con pace, tranquillità e senso di stabilità. La gamma dei blu è molto vasta e occorre scegliere accuratamente la tonalità che meglio si adatta al contesto: un bordo più chiaro rispetto al serramento è preferibile per un ambiente classico, mentre viceversa, un bordo scuro è perfetto per una casa moderna.
  • Porta d’ingresso color Legno: praticità e forza
    Quando si pensa ad una porta marrone, tendenzialmente la si associa a persone molto equilibrate e pragmatiche. Amanti della natura in ogni sua forma, che scelgono il legno per il suo carattere deciso.

Di che colore si possono fare le porte d’ingresso?

Conoscere il significato dei colori delle porte è sicuramente un modo divertente per comunicare ai propri ospiti qualcosa della propria personalità. I colori da abbinare per la porta di ingresso sono veramente infiniti, scopri tutte le finiture a disposizione dei Clienti Kopen e scegli quello più adatto a te → https://www.kopendoors.com/it/color

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere