Lo stile Coastal è una delle ultime tendenze nel mondo del design. Se volete scoprirne l’origine, i colori e i materiali usati ed avere qualche suggerimento per l’arredamento degli ambienti della casa, continuate a leggere l’articolo.

Origine dello stile

La derivazione di questa nuova tendenza è lo stile shabby chic, da cui riprende alcuni elementi fondamentali come i materiali e il mobilio.

Si differenzia però da esso per la gamma di colori e decori, decisamente più ristretta. Lo Shabby chic spazia tra tutti i colori pastelli mentre il Coastal punta ai toni del blu e del turchese. Il motivo è molto semplice: come suggerisce il nome (coastal significa costiero)  questo stile rimanda a tutto ciò che rappresenta il mare. Nelle case arredate con questo design si troverà quindi tutto ciò che richiama gli ambienti marini, con il chiaro obiettivo di creare spazi rilassanti e naturali.

Caratteristiche dello stile coastal

Chi decide di arredare la propria casa in questo stile deve amare profondamente la flora e la fauna marina. Viene utilizzato principalmente nelle case al mare ma è adatto anche per contesti urbani da trasformare in luoghi di calma e pace. Questo è infatti uno degli obiettivi principali di questo stile: creare degli ambienti in cui regni la tranquillità, dove potersi rilassare, chiudendo fuori dalla porta il trambusto e lo stress della routine quotidiana.

I colori principali sono le sfumature del blu e dell’azzurro, che a livello cromatico simboleggiano equilibrio, stabilità emotiva e calma.

Materiali e colori

Per entrare più nel dettaglio dello stile coastal, scopriamo quali sono i colori e i materiali più utilizzati:

  1. Colori
    Come già anticipato, la gamma dei colori da cui attingere è sicuramente quella dei blu. Tutte quelle sfumature che richiamano il mare, i fondali dell’oceano e il cielo limpido e terso, sono valide. Per complementi d’arredo, pareti, decorazioni e mobilio sono consigliati l’azzurro, il turchese e il blu oltremare. A queste tonalità è possibile abbinare accessori sul bianco, crema o corallo.
  2. Tessuti
    Per la sua leggerezza e delicatezza, si ricorre al cotone per la biancheria, le tovaglie, le tende e le coperture di divani e sedie. Si prediligono le tinte del bianco, magari a righe o con qualche decorazione che ricordi il mare come ancore, barche, cavallucci o stelle marine.
  3. Mobilio
    I mobili possono essere sia in legno multistrato marino e okumè, oppure di legno bianco decapato, come nello stile shabby chic. Cassettiere, credenze e armadi dallo stile vissuto e un po’ antico sono perfettamente in tema con questo stile di arredamento.
  4. Pavimentazione
    Protagonista assoluto è il parquet in legno, con le listarelle lunghe e chiare, di olmo, rovere o abete, che richiamano perfettamente l’allestimento delle barche.
  5. Decori e accessori
    Anche le decorazioni contribuiscono a creare lo stile di una casa. Si possono quindi utilizzare oggetti che richiamano fortemente l’ambiente marino. Alcuni esempi? Corde navali, ancore, velieri, oblò, lanterne e conchiglie raccolte sulla spiaggia.

Idee per gli ambienti di casa

Ogni stanza può avere qualcosa che richiama lo stile Coastal, entriamo nel dettaglio.

La cucina

Nell’arredamento di questo ambiente si usano principalmente tonalità chiare. L’ideale è recuperare cassettiere o piccoli mobili dipingendoli di bianco. Per l’illuminazione si possono utilizzare delle lanterne a sospensione, per creare una vera e propria atmosfera marinara. I piani di cottura sono preferibili ad effetto legno con vasche nere e rubinetteria in ottone. La cucina ad isola, con attorno gli sgabelli risulta essere pienamente in linea con questo stile d’arredo.

Il soggiorno

In questa stanza ci si può veramente sbizzarrire con decorazioni e colori, specialmente quando si ha a disposizione un ambiente ampio. Si può dipingere una parete di blu o applicare una carta da parati colorata, usare cuscini con decorazioni marine o un ampio tappeto a righe. Allo stesso modo si possono collocare su mobili e ripiani, piccole ancore o lanterne. Librerie ad oblò in legno, poltrone e vari punti luce ben distribuiti completano l’opera.

La camera da letto

In questo ambiente la parola d’ordine è luminosità, ottenibile con ampie vetrate e mobili chiari. I tessuti possono avere decorazioni di motivi marinari con disegni di piccole ancore, timoni o pesci. Il legno anche qui è l’assoluto protagonista per il letto, i comodini e l’armadio.

Delle particolari Abat-jour, ricavate da bottiglie di vetro, a lanterna o a forma di ancora, saranno il dettaglio perfetto.

Il bagno

Anche nel bagno, il ricorso a mobili di legno è la scelta migliore. Oltre alle classiche mensole, si consiglia di ricavare delle nicchie dalle pareti per inserire complementi d’arredo come bottiglie riempite di sabbia, conchiglie, piccoli velieri, e fari. Per rendere l’ambiente colorato e vivace si possono inserire delle piastrelle a mosaico di tonalità blu.

Per una casa in perfetto stile Coastal suggeriamo una porta d’ingresso della nostra linea Frame, che grazie alle sue dettagliate bugnature e agli inserti in vetro consente facilmente di richiamare la passione per il mare.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze