La porta d’ingresso costituisce il “biglietto da visita” di un’abitazione, poiché è la prima cosa che viene osservata quando gli ospiti vengono a far visita.

Già osservandola esternamente, è possibile apprezzarne il design ed immaginare lo stile d’arredo che si troverà nell’abitazione.

Essendo installata all’aperto, purtroppo è soggetta ad eventi atmosferici di ogni tipo (pioggia, freddo, raggi uv e smog) che possono comprometterne la bellezza e la funzionalità nel tempo. Per tale motivo è fondamentale effettuare costantemente una corretta pulizia nel pieno rispetto dei materiali che la compongono.

Se vuoi scoprire come pulire una porta in alluminio, utilizzando miscele naturali ed ottenendo il massimo dell’efficacia con il minimo sforzo, continua a leggere il nostro articolo.

Come pulire l’alluminio

Fortunatamente l’alluminio è uno dei materiali più resistenti in commercio, non a caso viene largamente utilizzato nel campo edilizio. Oltre a questo enorme vantaggio risulta anche molto facile da pulire. 

Ecco 5 semplici passaggi per pulire una porta di ingresso in alluminio:

  • Preparare gli attrezzi per la pulizia
    La prima cosa da fare è preparare tutta l’attrezzatura necessaria, con un piccolo inventario ci si può rendere conto di cosa si possiede a casa e cosa, eventualmente, bisogna andare a comprare. Gli attrezzi che occorrono sono: acqua tiepida; secchio o tubo dell’acqua; detergente delicato; spugna non abrasiva; spazzola con setole morbide; panno di cotone per asciugare; soffiatore e lubrificante di silicone.
  • Rimuovere lo sporco
    All’azione dell’acqua bisogna combinare quella della spugna morbida, da mantenere sempre umida, per aiutarsi a rimuovere lo sporco superficiale.
  • Parola d’ordine: delicatezza
    Dopo aver fatto una prima pulizia superficiale, si può procedere con il detergente, avendo cura di usarne uno delicato per non rovinare la superficie della porta. A questo bisogna aggiungere l’utilizzo di una spugna non abrasiva per strofinare con delicatezza la superficie della porta e rimuovere ogni traccia di sporco.
  • Risciacquare e asciugare
    Per togliere tutto lo sporco in superficie occorre utilizzare il getto d’acqua tiepida e la spazzola per sciacquare e rimuovere sporco e detergente. Finita questa operazione, passare il panno asciutto per rimuovere l’acqua ed evitare che rimangano aloni.
  • Tocco finale: la lubrificazione
    Per ottenere un risultato davvero impeccabile, si può infine lubrificare la porta per prendersi cura anche delle giunture. Si devono pulire cerniere e serratura, con l’utilizzo di un soffiatore, per applicare successivamente il lubrificatore. Grazie a questo, la porta potrà aprirsi e chiudersi perfettamente, proteggendo le parti in metallo dall’umidità.

Per pulire in maniera impeccabile la propria porta di alluminio si devono comprare i prodotti giusti. A tal proposito, Kopen mette a disposizione dei suoi Rivenditori un efficace strumento per la pulizia dei profili in alluminio: il kit di manutenzione.

L’uso regolare del prodotto contribuisce ad allungare la vita delle superfici, ravvivare l’effetto colore/brillantezza e fornire una protezione aggiuntiva dagli agenti atmosferici.

Il set è composto da:

– Detergente per alunox e acciaio inox da 100 ml
– Alunox pulitore acciaio inox da 50 ml
– Protettivo per guarnizioni da 50 ml
– Lubrificante per meccanismi da 20 ml
– Panno di pulizia

Sia il detergente che il lubrificante hanno una confezione dotata di spruzzino in modo da facilitare e velocizzare le operazioni di manutenzione.

Richiedilo al tuo Rivenditore di fiducia.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere