Le serrature delle porte d’ingresso vengono spesso trascurate e poco manutenute, questo avviene soprattutto per dimenticanza e incuria.

Effettuare una corretta e regolare manutenzione è però fondamentale per:

– allungare la durata di vita di una porta;

– preservare le caratteristiche tecniche;

– mantenere perfetta la funzionalità d’uso.

Come sempre la prevenzione risulta fondamentale per non incorrere in spiacevoli sorprese, come costose riparazioni.

In questo articolo vedremo i procedimenti necessari per pulire la serratura di una porta d’ingresso al fine di mantenerla funzionante e integra il più a lungo possibile.

Cosa succede se non ci si prende cura della serratura?

Le conseguenze possono colpire varie componenti della porta e a più livelli. Quella più banale è l’accumulo di sporcizia, rientra in questa categoria anche la pulizia dei pomelli, considerati un grande ricettacolo di batteri.

Un’eccessiva quantità di polvere nella ferramenta della porta può bloccare o rendere difficoltosa l’apertura; provocando in alcuni casi anche degli sgradevoli cigolii.

Una conseguenza decisamente più spiacevole è il blocco della chiave nella serratura, casistica che molto spesso può portare anche ad una rottura della stessa.

Come pulire la serratura di una porta d’ingresso

Effettuare la manutenzione di una porta d’ingresso è molto meno difficoltoso e noioso di quanto si possa pensare, non richiede molto tempo ed è un lavoro semplice che si può svolgere in totale autonomia.

Vediamo insieme i passaggi per eseguire una manutenzione con i fiocchi:

  1. La prima cosa da fare è aprire la porta e girare la chiave per fare uscire i pistoni della serratura, in questo modo saranno esposti e sarà possibile pulirli.
  2. Con un panno leggermente imbevuto di alcool, pulire i pistoncini accuratamente e rimuovere ogni traccia di polvere.
  3. Applicare il lubrificante spray su ogni pistone, all’interno della serratura e sullo scrocco della porta (la mezzaluna che fuoriesce per chiudere e aprire la porta). Si consiglia di utilizzare spray lubrificanti specifici per serramenti, in quanto rimedi casalinghi come l’olio di oliva potrebbero ingrassare e impastare ulteriormente la sporcizia.
  4. Girare il chiavistello per fare entrare e uscire un paio di volte i pistoni.
  5. Si può utilizzare anche dell’aria compressa per soffiare via polvere e sporcizia, l’importante è terminare il lavoro asciugando il tutto con un panno in microfibra per non lasciare residui.

Effettuare la manutenzione della serratura di una porta d’ingresso è facile e richiede una spesa minima, non ci sono quindi scuse per non farlo! Il consiglio è di effettuare questi semplici passaggi almeno una volta all’anno per avere una porta funzionante e duratura nel tempo.

Credits: iStock.com/Andrii Atanov

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere