Grazie alla sua capacità di conferire agli ambienti un tocco autentico, semplice e accogliente, l’arredamento rustico è considerato uno stile senza tempo in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di abitazione.

Se volete qualche suggerimento su come arredare la casa in perfetto stile rustico, non perdetevi questa guida.

Origini dello stile rustico

Lo stile rustico ha radici profonde e rappresenta un grande classico dell’arredamento occidentale. Nasce negli Stati Uniti ma posò le sue fondamenta nel Regno Unito nel XVII secolo grazie alla presenza dei mezzadri anglosassoni.

Solitamente lo si abbina alle case di campagna, ai casolari o agli chalet montani.

Pur mantenendo le caratteristiche fondamentali delle antiche case rurali, l’inserimento di dettagli e accessori moderni, ne ha consentito l’inserimento anche in contesti più ricercati.

Materiali

Tutti i materiali dello stile rustico hanno un forte legame con la natura, scopriamo nel dettaglio quali sono gli elementi imprescindibili:

Il legno
È il vero protagonista dello stile rustico e lo si può utilizzare per mobili, pavimenti,  rivestimenti e decorazioni. Il più indicato è il legno massello, ovvero la parte più piena e resistente del tronco dell’albero, infatti grazie alle sue imperfezioni e venature naturali riesce a conferire all’ambiente un aspetto caldo e accogliente.

La pietra e i mattoni
I rivestimenti in pietra sono un vero must per lo stile rustico perché si abbinano perfettamente al legno. Per pareti e pavimenti si può spaziare tra diversi tipi di pietra naturale dal colore grigio intenso come l’ardesia o la pietra di Luserna. Un altro tocco dal sapore decisamente più urban è il rivestimento in mattoni, che richiama uno stile più cittadino.

Il ferro
Per non essere troppo classici e non ricordare troppo uno chalet di montagna, ai materiali si può affiancare il ferro. Questo mix crea contrasto tra le diverse materie prime, donando all’ambiente un tocco di ricercatezza e carattere.

Colori

I colori più usati in una casa in stile rustico sono quelli più caldi. Attenzione però perché i materiali che vengono usati hanno spesso tonalità piuttosto forti ed è necessario alleggerire e dare luminosità agli ambienti con tonalità tenue. Via libera quindi a tutte le sfumature di bianco, beige, crema e giallo, mentre si consiglia di ricorrere al rosso mattone e al blu per i complementi d’arredo.

Idee per la casa

Vediamo qualche idea per arredare la casa in stile rustico, stanza per stanza:

Soggiorno

Rappresenta il centro di una casa rustica, capace di accogliere gli ospiti o di far rilassare i padroni di casa dopo una giornata stressante. Su un bel parquet in legno il vero protagonista sarà quindi un divano ampio, spazioso e magari in pelle invecchiata. I dettagli possono fare la differenza: abbellite il soggiorno con travi a vista, lampadari e mobili vintage come un vecchio baule o una cassapanca recuperata.

Cucina

In cucina si possono combinare mobili in legno con elementi in acciaio dalle linee squadrate.

È fortemente consigliato realizzare la cucina in muratura, con l’utilizzo di piastrelle e stoviglie in rame a vista.

Bagno

Per il bagno è possibile utilizzare un piano di appoggio in pietra su cui adagiare un lavabo in ceramica, una bella vasca retrò completerà l’opera. Inoltre non dimenticate di aggiungere tante belle mensole in legno per migliorare la funzionalità dell’ambiente.

Camera da letto

La camera da letto deve rispondere all’idea di comfort e calore tipico dello stile rustico. Vengono quindi prediletti materiali come rattan, legno e tessuti in lino o cotone. Per chi sogna una camera da letto romantica invece, può optare per un bellissimo letto in ferro battuto a baldacchino.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze