L’arredamento in legno è una scelta popolare per creare un ambiente armonioso con quello che è per eccellenza il materiale naturale che trasmette calore, comfort e un senso di connessione con la natura. Ecco alcuni suggerimenti per arredare la casa con il legno.

Le tipologie di legno

Ci sono molti tipi di legno con colori e trame diverse e, optare per quello che meglio si adatta al proprio stile e all’ambiente che si desidera creare, è il punto di partenza: legni chiari, come il pino o il frassino, possono dare un aspetto più luminoso, arioso e moderno, mentre i legni scuri, come il noce o il mogano, creano un ambiente più intimo e accogliente. Se si preferisce uno stile più tradizionale o rustico, i legni scuri con venature più marcate sono senz’altro la scelta migliore.

Alcune tipologie sono naturalmente più resistenti e durevoli di altre, ad esempio, il rovere e il noce sono noti per la loro robustezza e durata, soddisfando le esigenze di chi cerca mobili o rivestimenti soggetti all’usura quotidiana. È consigliato stabilire un budget prima di iniziare la ricerca per limitare le opzioni ai materiali che rientrano nel preventivo, poiché il costo del legno può variare notevolmente in base alla qualità e alla stagionalità. 

Un altro elemento da considerare è l’ambiente in cui verrà collocato il mobilio in legno. Ad esempio, per spazi esterni o stanze ad alto tasso di umidità, è necessario scegliere legni resistenti all’umidità come il teak o il cedro.

I mobili: gli elementi in legno tra cui scegliere

La scelta dell’arredamento della casa deve adattarsi al gusto personale e alla funzionalità desiderata, si consiglia in generale di evitare di sovraccaricare gli spazi con troppi mobili, per lasciare lo spazio necessario per muoversi liberamente. Il legno infatti può essere presente anche in elementi portanti come serramenti, soffitti e pareti.

Facciamo qualche esempio pratico. Un tavolo in legno può essere il pezzo centrale di una sala da pranzo o di una cucina rustica. Si può optare per tavoli in legno massiccio con finiture colorate, o se si possiede un’area bar, giocare con degli sgabelli in legno. Librerie, mensole e tavolini da caffè sono una scelta eccellente per completare l’arredamento del soggiorno; mentre nella camera da letto, i letti, le cassettiere e i comodini in legno creano un’atmosfera calda e rilassante. Per l’esterno si può optare per mobili da giardino in legno, come tavoli, sedie a sdraio e panchine.

Decorazioni e dettagli naturali

Ad oggetti decorativi in legno, come sculture, portafoto, profumatori d’aria, radio d’epoca, svuotatasche, appendiabiti e portaombrelli; è consigliato abbinare dettagli naturali. Piante e fiori donano freschezza e vitalità all’ambiente, mettendoli in vasetti da posizionare su mensole di legno o in appendini sospesi, si può donare un tocco green alle varie stanze.

Specchi con cornici in legno grezzo o intagliate con finiture colorate sono molto affascinanti per chi desidera creare un’atmosfera rustica e originale. Un’alternativa interessante è utilizzare pannelli di legno come sfondo per uno specchio a parete oppure ai lati per enfatizzarne l’aspetto naturale.

L’illuminazione: i toni caldi del legno

L’illuminazione contribuisce in modo decisivo alla creazione di un’atmosfera rilassante che si abbini con il calore dell’arredamento in legno.

Le lampade da tavolo rappresentano un’opzione ideale per creare un ambiente intimo e accogliente. Potrebbero presentarsi con intagliati o finiture neutre, collocate su tavoli da pranzo, comodini o scrivanie.

Se si desidera conferire uno stile raffinato e moderno agli ambienti, le lampade a sospensione con dettagli in legno sono una scelta eccellente, da installare sopra il tavolo da pranzo, nel soggiorno o nelle camere da letto. Le lampade a piantana in legno sono un punto focale nell’arredamento di una stanza, da posizionare in angoli strategici, catturando lo sguardo di chiunque entri.

Qualora si preferisca uno stile più rustico o industriale, le plafoniere a forma di travi in legno possono essere la soluzione perfetta. Questo tipo di lampade a soffitto si adatta splendidamente ad ambienti in stile loft o cottage, apportando un’atmosfera accogliente e unica.

Per chi predilige un approccio ecologico e moderno, le lampade a LED con base in legno costituiscono un’alternativa interessante, poiché sono in grado di  offrire un’eccellente efficienza energetica, contribuendo a creare un ambiente sostenibile senza compromettere lo stile e l’eleganza.

Porte d’ingresso in legno

La porta d’ingresso può essere considerata una sorta di biglietto da visita, poiché è tra i primi elementi che i visitatori vedono quando si avvicinano alla casa, ed in questo caso non può che essere in legno. A partire dall’estetica naturale ed elegante, il legno ha una bellezza intrinseca e una varietà di venature e colori che lo rendono attraente e versatile per molti stili architettonici, dal classico al moderno.

Per soddisfare ogni esigenza di isolamento termico e acustico, è consigliato optare per porte in alluminio con rivestimento in vero legno all’interno. Questa soluzione richiede poca manutenzione e risulta immune da formazione di umidità o ruggine derivante dall’esposizione prolungata agli agenti atmosferici. Inoltre, grazie alle finiture effetto legno, è possibile mantenere quel carattere di autenticità e tradizione anche sul pannello esterno del portoncino.

Se stai cercando una porta d’ingresso in legno ti suggeriamo il modello WD 15 KP della linea Natural di Kopen, clicca qui per scoprirla!

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze