La scelta di una porta d’ingresso in vetro è importante perché può influenzare l’aspetto estetico e la sicurezza della casa. Infatti i serramenti possono presentare sia parti fisse vetrate (fianchi luce e/o sopraluce) che vetri inseriti nell’anta principale, perciò è opportuno valutarne preventivamente alcuni aspetti per scegliere la soluzione più corretta.

Vetri resistenti e sicuri

La sicurezza è una priorità quando si tratta di porte d’ingresso. È importante assicurarsi di optare per vetri temperati o laminati, poiché più resistenti agli urti e meno inclini a frantumarsi rispetto a quelli tradizionali. Questo riduce il rischio di lesioni in caso di rottura accidentale o di furto. Applicando lastre antisfondamento oltre a rinforzi in fibra di vetro pultrusa è possibile bloccare, in maniera ancora più robusta, il vetrocamera alla struttura portante della porta, rendendo di fatto impossibile non solo infrangere il vetro ma anche cercare di scardinarlo o strapparlo via dall’anta.

Isolamento termico e acustico

La porta d’ingresso in vetro deve avere un buon isolamento termico e acustico. Il vetro a basso emissivo (vetri a controllo solare) aiuterà a mantenere la temperatura interna stabile e a ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre, il vetro insonorizzato e a doppia lastra rappresenta la soluzione ottimale per la riduzione dei rumori esterni.

Design: dal tradizionale al moderno

Scegliere un serramento in vetro che si adatti allo stile architettonico della propria casa è possibile grazie ai molti design disponibili, sia moderni che tradizionali con cornici in legno oppure in metallo. Anche i colori del vetro sono così numerosi che è possibile abbinarli al resto della facciata: dal trasparente allo specchio, o al colorato disponibile in varie tonalità, fino all’opaco con design e motivi incisi o stampati sopra per aggiungere un elemento decorativo alla porta.

Manutenzione e trattamenti superficiali

Un’ulteriore valutazione da fare riguarda la facilità e la periodicità della manutenzione. Alcuni vetri richiedono infatti più attenzione e pulizia rispetto ad altri: se si ha poco tempo è preferibile optare per una soluzione più pratica come quelli auto-pulenti o quelli satinati. Ci sono inoltre vetri che hanno rivestimenti speciali che migliorano la resistenza ai graffi e riducono l’accumulo di sporco e di impronte digitali. Questi trattamenti possono facilitare la pulizia e mantenere la porta d’ingresso in buone condizioni nel tempo.

Certificazioni e normative

Una verifica importante da fare è che la porta d’ingresso in vetro sia conforme alle normative di sicurezza e agli standard di qualità previsti nella propria regione di residenza. Tuttavia, ci sono alcune certificazioni e normative comuni che garantiscono la qualità, la sicurezza e la conformità delle porte. Ad esempio, per il grado di sicurezza si fa riferimento alla classi antieffrazione previste dalla norma europea UNI 1627.  È comunque utile farsi consigliare da un esperto su prodotti con certificazioni riconosciute per garantire la qualità e la durata nel tempo.

Un’installazione professionale e accurata

Qualsiasi porta d’ingresso richiede un’installazione accurata per garantire la massima sicurezza, estetica ed efficienza. Bisogna affidarsi a professionisti qualificati che controllino ogni fase, dalla rimozione della porta esistente che va fatta con attenzione per evitare danni alla muratura, alla preparazione del telaio che deve essere in buone condizioni e ben livellato, fino alle regolazioni e verifiche finali necessarie per assicurarsi che la porta funzioni senza intoppi.

Concludendo, è consigliabile prendersi il tempo necessario per valutare attentamente le opzioni disponibili prima di scegliere la porta d’ingresso in vetro e assicurarsi di trovare un equilibrio tra design, sicurezza, isolamento e praticità per soddisfare le proprie esigenze e preferenze. I vetri, in Kopen, non sono semplici elementi ornamentali ma rivestono un ruolo prestazionale importante sia per termica che per resistenza ai tentativi di furto. La linea Vitrum è appositamente studiata per offrire ampia scelta a chi desidera avere una porta che si lasci attraversare da un fascio di luce diffusa ed armoniosa.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze