Le porte Kopen sono pensate per essere versatili e applicabili in svariati contesti architettonici, con soluzioni di apertura e dotazioni di accessori che consentano ai clienti una personalizzazione pressoché infinita.

Per accessori non intendiamo semplicemente i maniglioni o gli optionals, ma tutti quei componenti di cui una porta può essere dotata per esigenze funzionali, estetiche e di sicurezza.

I prodotti a marchio Kopen nascono con peculiarità che sono considerate “di serie” cioè senza sovrapprezzo. Ad esempio nascono con una prestazione di tenuta all’acqua pari alla classe 9A (la massima ottenibile) e un coefficiente di trasmittanza termica pari a 1 W/mq*K (che permette l’installazione in tutte le zone climatiche italiane).

La dotazione di serie comprende anche la possibilità di avere la porta di 2 colori diversi (tra l’interno e l’esterno) senza alcuna maggiorazione di costo. Ovviamente l’intenzione è poter avere dei vantaggi competitivi nei confronti dei competitor sfruttando una progettazione curata e delle sinergie consolidate con altre aziende del gruppo industriale di cui facciamo parte.

Ci sono poi una serie di componenti aggiuntivi che possono essere richiesti come optional e che costituiscono il micro-mondo degli accessori. Vediamone alcuni più in dettaglio.

Maniglioni

Oltre 50 modelli di maniglioni per esterno sono presenti a catalogo per personalizzare il portone Kopen. Si possono scegliere: forme rettangolari, quadrate o tonde, misure corte medie e lunghe, forme incassate nello spessore della porta oppure esterne, semplici o con comando elettronico di apertura.

Sicurezza

Per ottenere una porta sicura e che rispetti gli standard di sicurezza europei, vengono aggiunti una serie di accessori che la rendono più resistente ai tentativi di furto con scasso. Tra gli accessori di sicurezza rientrano:

– le cerniere a 3 ali, cioè con perno unico che evita lo sfilamento dell’anta;

– il cilindro certificato frizionato (applicabile fino alla classe RC4), cioè che può essere comandato simultaneamente da 2 chiavi (interno ed esterno) e che di fatto serve per evitare di chiudersi fuori casa accidentalmente se si sono lasciate le chiavi inserite dall’interno;

– i rostri per impedire che la forza applicata per scardinare l’anta dal telaio venga trasferita direttamente alle cerniere.

Tutti i componenti sin qui descritti, e molti altri, sono compresi nelle configurazioni di sicurezza RC2, RC3 e RC4 secondo UNI 1627, ma possono essere richiesti singolarmente anche su una porta non certificata.

Motorizzazioni

Sotto la categoria “accessori” sono comprese anche le motorizzazioni elettriche ed i relativi comandi che consentono di aprire il portone con un codice numerico, utilizzando le impronte digitali o più semplicemente il comando remoto di un citofono esistente.

Luci

Le luci LED di cortesia sono applicabili nella parte inferiore dei portoni o all’interno di alcuni modelli di maniglioni.

Cerniere

È possibile configurare cerniere a scomparsa per rendere l’anta complanare al telaio, consentendo l’apertura a 180° della porta.

Rifiniture

I coprifili a scatto si possono richiedere per la rifinitura del vano, in sostituzione degli imbotti esterni o per i pressopiegati. Quest’ultimi possono essere necessari in fase di ristrutturazione per rifinire il portone a regola d’arte. Vengono piegati in prima battuta allo stato grezzo e verniciati successivamente, così da avere i componenti finiti senza nessuna parte in vista.

Gli accessori sono quindi quei componenti che possono essere abbinati ai portoni Kopen e che ne determinano l’adattabilità ad ogni tipo di contesto ed esigenza abitativa/costruttiva.

Il progetto Kopen è stato sviluppato con il preciso scopo di adattare una serie di accessori esistenti ad un prodotto che, anche se innovativo nel design, è scelto per l’applicazione e l’utilizzo quotidiano.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere