Rosso, Blu, Viola, Verde Oliva e Neutri chiari sono i nuovi protagonisti indiscussi della stagione 2021\2022.

Che si tratti delle più note passerelle fashion o dell’interior design, in questa stagione si passa da colori forti e decisi a colori più delicati e tenui, accantonando l’utilizzo dei toni medi. Sia che dobbiate ristrutturare casa o rinnovare l’arredamento, vi forniamo qualche suggerimento per rendere l’ambiente armonico e sofisticato. Conosciamo insieme i colori protagonisti della stagione.

Il verde: sempre protagonista

Il verde è una di quelle tonalità che non viene scalfita dal passare del tempo, ma a differenza degli scorsi anni, ora l’accento è posto sulla tonalità oliva. La punta di grigio e di giallo che caratterizzano questa tinta la rendono estremamente adatta agli ambienti dove la presenza del legno è predominante. La scelta permette di riscaldare l’atmosfera senza dover necessariamente ricorrere al rosso o all’arancione.

Nel caso in cui la casa sia troppo piccola per poter dedicare un’intera parete a questa nuance, è possibile aggiungere piccole punte di colore scegliendo degli accessori di contorno come cuscini o abat jour.

Il rosso in tutte le sue sfumature

Chi ama i colori forti e brillanti, quest’anno sarà accontentato. Il rosso, in varie sfumature, sarà ampiamente utilizzato nell’arredamento di interni anche per il contrasto che crea con il bianco delle pareti o con i toni di grigio, in linea con la diffusione di uno stile urban e industriale.

Via libera quindi al rosso magenta, un colore vivace che riuscirà a ravvivare anche quegli ambienti un po’ spenti o monotoni. Spicca sui colori freddi e su tutte le tonalità di grigio ma è da usare con parsimonia assieme ai colori caldi, il cui accostamento potrebbe non essere un’idea vincente.

Se avete voglia di osare, provate a colorare le pareti in magenta, utilizzando un tono un po’ smorzato; oppure lo si può usare in purezza su accessori di dimensioni più contenute come poltrone, tessili e soprammobili.

Il rosso la farà da padrone nelle zone giorno della casa. In cucina il top o le piastrelle rosso scarlatto sono ideali da accostare a pareti e a mobili di legno chiaro. In alternativa anche piccoli punti di colore e accessori possono impreziosire e illuminare un ambiente poco colorato. Il rosso viene anche utilizzato in soggiorno dove poltrone o divani rendono chic e vivace un ambiente in cui predominano il tortora o il bianco avorio.

L’eleganza del blu, dell’oro e del giallo ocra

Per chi è alla ricerca di un tocco di eleganza, il blu è sicuramente la soluzione giusta. In tutte le tonalità, profonde e scure, questo colore è sinonimo di raffinatezza e ricercatezza. Si abbina perfettamente con i colori neutri e con le tonalità fredde che vanno dal grigio, al tortora alle sfumature del legno. 

All’interno della casa un tocco di classe potrà essere fornito dalle decorazioni e dagli accessori: l’oro di cornici, tavolini o piccoli candelabri faranno risaltare l’eleganza del blu. L’unico accorgimento è sempre quello di non esagerare.

Per gli indomiti chi non hanno paura di osare, un altro colore da utilizzare è il giallo ocra. Si abbina magistralmente con l’arredamento in legno, con un parquet dalle tonalità calde e anche con i colori freddi che puntano al grigio. Questo colore riesce a dare un tocco di vivacità senza risultare ingombrante e dona il giusto calore ad arredamenti un po’ impersonali o spenti.

Il viola, in tutte le sue sfumature: il colore per tutta la casa

Se avete voglia di farvi prendere dall’estro creativo, questo è il colore che fa per voi. Potete lasciarvi ispirare dalle tonalità intense del viola scuro per dipingere le pareti di una stanza. Essendo un colore molto acceso è bene bilanciarlo con nuances più delicate per evitare che la stanza risulti cupa o dalle dimensioni più ridotte rispetto alla realtà. Lo si può quindi accostare a mobili in legno chiaro e ad elementi della natura, che rendono l’ambiente accogliente.

Per chi ama le sfumature pastello, ma non vuole rinunciare al viola: il lilla, il glicine e il lavanda sono un ottimo compromesso da utilizzare per le camere da letto o per le stanze da bagno.

Il grigio: non più solo per lo stile industriale

Negli ultimi anni la scala dei grigi è stata accostata a uno stile industriale, utilizzato soprattutto per i loft e gli open space cittadini. Attualmente le regole dell’arredamento sembrano essere cambiate e questi colori vengono utilizzati anche in altri contesti. Il grigio, in tutte le sue sfumature, e il nero, sono quindi colori di tendenza anche in ambienti meno cittadini. Il suggerimento è di abbinarli a oggetti country e a piante da appartamento, per rendere il tutto meno freddo e impersonale.

Gli spunti per arredare la vostra casa e renderla moderna e accogliente sono tanti, sia che scegliate le nuances dei più tradizionali rosso e blu, sia che vi facciate ammaliare dal verde oliva o dal viola, quello che davvero conta è seguire il proprio estro creativo e dare spazio all’immaginazione. E voi, quale colore scegliereste?

 

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze