Con l’arrivo dell’autunno e la stagione invernale alle porte, passare del tempo nella propria casa in montagna, è sicuramente un ottimo modo per godersi questo periodo dell’anno. Disporre di un’abitazione in altura, aiuta a staccare la spina dalla vita frenetica della città, trascorrendo del tempo in relax in compagnia delle persone a noi care. Vediamo nel dettaglio alcuni consigli pratici per arredare una casa in montagna in modo innovativo e di tendenza.

Scegliere il giusto stile

Il primo passo da fare è identificare uno stile d’arredo di nostro gusto e utilizzarlo come riferimento. In questo modo, si eviterà di accostare erroneamente i colori, utilizzare materiali non idonei o utilizzare complementi d’arredo fuori tema. Di seguito troverete alcune possibili idee sugli stili da adottare per una casa in montagna.

Stile Baita

Lo stile baita è il tipico arredamento che trasmette fin da subito calore e accoglienza, elementi classici di un piccolo chalet disperso nei boschi. Un posto intimo, caratterizzato dall’uso di mobili grezzi abbinati ad accessori come cuscini in lana, tappeti in ecopelliccia e morbidi plaid. Il protagonista indiscusso è ovviamente il legno, utilizzato per mobili, tavoli, sedie, letto e armadi. Infine, non può assolutamente mancare un grande camino o una stufa in ghisa.

Stile Glam

Questo stile estroso, si distingue dagli altri per la sua sofisticatezza, sviluppata tramite l’impiego di elementi come il velluto e l’uso di piccoli dettagli cromati o sfavillanti. Nello stile Glam sono i dettagli a fare la differenza e ha donare carattere all’ambiente, ad esempio una poltrona colorata in velluto con i piedini cromati da posizionare in salone oppure un lampadario dalle forme morbide e sinuose con pendagli luminosi riflettenti, possono conferire l’aspetto ricercato desiderato.

Stile Rustic Chic

Rappresenta il connubio perfetto tra gli stili chic e rustico. Dalla loro unione nasce un perfetto mix di elementi naturali e arredi sofisticati che conferisce agli ambienti un tocco di originale vivacità. Via libera quindi alle travi a vista sui soffitti, ai camini in mattonato e alle pareti rivestite in pietra, il tutto arricchito da un mobilio moderno dalle linee pulite. Il risultato sarà un’atmosfera confortevole ed accogliente.

Errori da evitare

Un errore da non commettere è rendere la casa anonima, occorre perciò personalizzare il più possibile gli elementi in base alle proprie preferenze e abitudini. Trovare il giusto equilibrio tra antico e moderno è possibile seguendo le basi dell’arredamento prescelto. Solo in questo modo, potrete rendere la vostra casa in montagna unica e originale nel suo genere.

Conclusione

Avere una casa in montagna, è sicuramente una fortuna, soprattutto, nella stagione invernale. Saperla valorizzare al meglio non è né scontato né immediato, con questa breve guida speriamo di avervi indicato le linee guida generali per permettervi di scegliere lo stile più adatto a voi.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze