In fase di arredamento, molto spesso si commette l’errore di concentrarsi solo sull’estetica degli interni della abitazione, tralasciando la parte esterna.

Grande o piccolo che sia, il giardino è parte integrante della casa ed è importante perciò dedicargli le giuste attenzioni per renderlo accogliente e confortevole.

Arredare con cura uno spazio esterno, non vuol dire limitarsi semplicemente a piantare un ombrellone, un tavolo e qualche sedia. Ci sono molti modi per renderlo funzionale e rilassante, contribuendo così a valorizzare ancora di più la casa.

Scopriamo insieme alcune idee per ottenere un giardino curato, efficiente e gradevole.

Arredi da giardino: consigli e idee

  1. La porta è il primo elemento che accoglie
    L’accesso al giardino è il primo fattore da tenere in considerazione, accedervi da una porta non curata o non adatta al contesto, risulterà alla vista sgradevole sia dall’esterno che dall’interno della casa. La scelta migliore è quindi orientarsi su una porta di design, dallo stile che meglio si adatta a quello della casa. Ancora meglio se dotata di un’ampia vetrata così da far entrare luce e dare respiro al giardino, creando un continuum tra gli spazi.
  2. Spazi belli e ospitali
    Uno dei motivi principali per cui si decide di arredare uno spazio esterno è la possibilità di mangiare all’aperto e di ricevere ospiti per serate in compagnia. Bisogna quindi predisporre il tutto in modo adeguato e pensare a tavolo, sedie e, se lo spazio lo consente, un salotto completo in cui potersi accomodare. Il consiglio è quello di comprare oggetti in materiale in grado di sopportare le intemperie. In questo senso l’ideale è rappresentato dal rattan sintetico che, oltre a resistere a pioggia, vento e freddo, è molto bello esteticamente e riproduce un grazioso effetto vimini.
  3. L’importanza della luce
    Ogni ambiente è fortemente influenzato dall’illuminazione. Devono essere predisposte le giuste luci anche in giardino, per poterne fruire in modo ottimale in ogni momento della giornata. In commercio si trovano molti tipi di luminarie con cui giocare e creare ambienti separati. Nell’angolo conversazione si possono mettere luci soffuse a terra e fili di lampadine che creano un’atmosfera intima e calda. Diversamente, nello spazio dedicato alle cene, occorre una luce intensa e viva, un’ottima idea è quella di optare per faretti a led efficienti e dall’alto potere illuminante.
  4. Arricchire con elementi che diano personalità
    Oltre alle classiche sedie da mettere intorno al tavolo, si possono aggiungere molti elementi per fornire opportunità di conversazione o relax. Grandi cuscini morbidi da mettere su teli a terra, divanetti creati con pallet, sdraio confortevoli, poltrone sospese o comode amache sono solo alcune delle idee. Altre soluzioni possono essere: l’installazione di una piccola fontanella, un laghetto e delle composizioni di vasi all’interno dei quali posizionare dei fiori colorati. Ovviamente ogni elemento di arredamento deve parlare di chi vive nella casa e del tipo di ambiente che vuole creare.
  5. La cucina all’aperto
    Per gli appassionati della cucina, non può assolutamente mancare in giardino un angolo in cui potersi dedicare alla preparazione delle pietanze. I meno temerari possono puntare su un semplice barbecue: i più moderni, a gas, prevedono anche i fornelli, mentre i puristi e gli amanti della carne alla brace, possono orientarsi sul barbecue tradizionale a legna o carbonella. Se lo spazio lo consente, per delle vere e proprie cene all’aperto si può pensare di costruire una cucina all’aperto o magari un forno a legna. Per fare le cose in grande stile, si possono progettare piani in muratura, rivestiti di piastrelle e dotate anche di un apposito lavandino per pulire le stoviglie.
  6. L’acqua è l’elemento fondamentale
    Ovviamente l’acqua non può mancare. Si può trattare anche di un piccolo rubinetto da collocare in un angolo che servirà per le operazioni quotidiane e per innaffiare le piante. Se invece volete fare un investimento più a lungo termine e siete amanti del verde, pensate a un impianto di irrigazione già in fase di progettazione, questo eviterà di scavare il giardino successivamente.
  7. L’area giochi
    Per chi ha davvero molto spazio a disposizione e una famiglia con bambini, è consigliabile allestire uno spazio giochi all’aperto. Scivoli, altalene, una piccola piscina o una sabbionaia faranno felici i più piccoli e magari anche qualche adulto che ha ancora voglia di giocare.
  8. Intrattenimento e multimedia
    È vero che il giardino dovrebbe essere un’oasi verde di relax, ma al giorno d’oggi si potrebbe sentire l’esigenza di comunicare con il mondo esterno ed essere aggiornati sulle notizie dal mondo o più semplicemente intrattenersi. Ecco alcuni oggetti che potrebbero essere utili per questo progetto: tv, cassa bluetooth per ascoltare della musica, un’assistente vocale, un karaoke, un router o un ripetitore per portare internet in giardino e sicuramente delle prese per ricaricare o alimentare tutti i nostri dispositivi preferiti.

Di idee per arredare il proprio giardino ce ne sono veramente molte, non resta che lasciarsi ispirare e creare uno spazio confortevole e adatto alle proprie esigenze.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze