La porta d’ingresso è il biglietto da visita della propria casa, il primo elemento che i visitatori notano e che fa la differenza nell’aspetto estetico complessivo dell’abitazione. Quando si tratta di sceglierne il colore, ci sono alcuni elementi da tenere a mente, tra cui lo stile della casa, il contesto circostante e persino la personalità di chi vi abita.

Le porte colorate ad esempio, sono un fenomeno diffuso in molte cittadine estere, dove vengono collocate per aggiungere un tocco di vivacità e personalità agli edifici creando un’atmosfera unica e affascinante. Anche in Italia troviamo esempi di pittoreschi villaggi come Burano, noto per le sue case colorate e le sue porte dipinte con sfumature dell’arcobaleno, diventate ormai un’attrazione per numerosi visitatori.

Scopriamo come scegliere il colore perfetto per la propria porta d’ingresso.

Tonalità calde per un’accoglienza esuberante e d’effetto

Le tonalità calde aggiungono un tocco accogliente e vivace all’aspetto della casa, ideali per ingressi tradizionali dove si vuole creare fin da subito un’atmosfera ospitale. Ogni colore trasmette delle emozioni: il rosso brillante dona un tocco di energia e vitalità e si adatta bene sia ad uno stile tradizionale che rustico; l’arancione evoca invece quell’allegria caratteristica delle case di campagna o dal design informale.

Tonalità neutre per una versatilità senza tempo

Le tonalità neutre sono classiche ed estremamente versatili per il loro adattarsi alla maggior parte degli stili architettonici, combinandosi facilmente con altri colori. Il bianco puro aggiunge un tocco di freschezza e luminosità, che ben si sposa con gli esterni minimalisti o moderni; l’avorio offre un aspetto più caldo e accogliente rispetto al bianco puro ed è indicato per le case con uno stile più tradizionale. Sempre di moda anche il grigio, antracite per un tocco di eleganza e modernità, chiaro per un aspetto più leggero e arioso rispetto al grigio scuro che è molto utilizzato nelle case moderne.

Tonalità fredde per un effetto fresco e raffinato

Le tonalità fredde donano alla casa un aspetto fresco e raffinato ideale per le abitazioni moderne e minimaliste. Parliamo di colori come il blu navy, elegante e sobrio, adatto per le porte d’ingresso in legno scuro o in acciaio; o il blu cielo particolarmente impiegato nelle case di mare caratterizzate dagli esterni bianchi che evocano tranquillità e serenità. Un colore molto amato per le porte di ingresso è sicuramente il verde, bosco per un tocco di natura o salvia per un aspetto più sofisticato.

Considerazioni da fare nella scelta del colore della porta di ingresso

Scegliere il colore perfetto per una porta di ingresso può essere un compito divertente, ma anche impegnativo. Ecco alcuni passaggi da seguire per prendere la decisione giusta.

Considerare lo stile architettonico

Come prima cosa occorre valutare lo stile architettonico della propria casa: se è tradizionale si può optare per colori classici come il bianco, il verde scuro o il rosso mattone, mentre, se è moderna, si possono considerare tonalità più audaci e contemporanee.

Osservare il contesto circostante

Osservare il contesto circostante di una casa significa considerare il colore degli altri elementi esterni, come le pareti, i dettagli architettonici e il paesaggio limitrofo, per poi scegliere un colore che si armonizzi con quell’ambiente specifico.

Tonalità che riflettono la propria personalità

I caratteri audaci e creativi potrebbero preferire colori vivaci e accattivanti che comunicano il proprio stile già dalla porta di ingresso; chi ama uno stile più sobrio e classico, potrebbe invece optare per tonalità più neutre e tradizionali.

Sicurezza e funzionalità

Oltre all’aspetto estetico, la sicurezza e la funzionalità di una porta di ingresso sono fondamentali. Ad esempio, se la porta d’ingresso è esposta alla luce solare diretta sono indicate finiture chiare con trattamenti anticorrosivi e resistenti ai raggi UV.

Infine, non meno importante, nella scelta del colore di una porta d’ingresso occorre seguire il proprio istinto, scegliendo un colore che metta a proprio agio e che dia piacere visivo ogni volta che si entra o esce dalla casa. Per ulteriori dubbi ci si può rivolgere ad esperti del settore ricordando che è possibile sempre sperimentare con campioni di colore prima di prendere una decisione definitiva.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze