A cosa pensiamo quando utilizziamo l’aggettivo blindato per descrivere qualcosa? Letteralmente significa “Rivestito di una corazza a scopo protettivo”, quindi aggiungendo alla parola “porta” l’aggettivo “blindato” nell’immaginario comune si intende un serramento robusto e sicuro. Nella lingua corrente, spesso, gli aggettivi possono ingannare poiché non basta definire una porta come blindata, per considerala sicura contro i tentativi di furto con scasso.

Nel gergo tecnico con il termine indichiamo una soluzione con struttura in ferro e pannelli di rivestimento in legno o alluminio. Comunemente anche il Cliente finale quando acquista una porta d’ingresso tende a chiedere una blindata, sottintendendo che sia il riferimento in termini di sicurezza. Purtroppo il grado di sicurezza contro i tentativi di effrazione non si misura a parole ma con test specifici di laboratorio.

Esiste una norma europea per le chiusure poste sul perimetro esterno di un edificio, indipendentemente che siano oscuranti, infissi, grate o porte: la UNI 1627. È applicata e valida in tutta Europa, già della versione sperimentale emessa nel 1999. Che si tratti quindi di una porta in ferro, alluminio, legno, plastica o altro materiale non basta definirla blindata perché sia anche sicura.

La porta blindata nasce per applicazioni condominiali interne e protette. Viene arricchita da pannelli di rivestimento in legno con una struttura in ferro priva di interruzione termica. Pur vantando certificazioni di trasmittanza simili a prodotti molto più sofisticati, non consente di ottenere un comfort abitativo ottimale. Il motivo è identificabile nella più bassa conducibilità del ferro rispetto, ad esempio all’alluminio, che crea di fatto un ponte termico. Quindi anche se sulla carta si ha un certificato con prestazioni sotto i 2 W/mq*K potrebbero verificarsi fenomeni di condensa.

Spesso i portoncini blindati vengono applicati, per superficialità progettuale, anche sul perimetro esterno dell’abitazione. In tali circostanze, anche se rivestiti con pannelli in alluminio o in legno, non sono immuni da formazione di umidità o ruggine derivante dall’esposizione prolungata agli agenti atmosferici.

Ecco perché scegliere una porta d’ingresso in alluminio può risultare la scelta più oculata!

La struttura di una porta in alluminio Kopen è a taglio termico di spessore opportunamente studiato per far si che le dilatazioni termiche non influiscano sul funzionamento della serratura o delle cerniere. La struttura ha un’anima di schiuma poliuretanica a bassa densità in modo da non lasciare cavità o interstizi. Tale soluzione permette di raggiungere una trasmittanza termica Ud = 1,0 W/mq*K di serie senza alcun bisogno di kit aggiuntivi (il valore Ud si riferisce alla porta completa non solo al pannello o all’anta).

Una porta Kopen ha 3 guarnizioni ideate per avere prestazioni di tenuta all’aria, al vento ed all’acqua massime secondo le classificazioni vigenti, rendendola simile ad un serramento da esterno.

Il design minimalista, privo di cornici e guarnizioni in vista, non presenta vincoli dimensionali legati alla standardizzazione della produzione. Ogni porta è prodotta su misura secondo le esigenze del Cliente e non ha bisogno di opere murarie per poter essere installata. Infatti, a differenza di quanto accade per le porte blindate, non è presente nessun controtelaio da inserire preventivamente. Inoltre, il montaggio è semplificato da particolari accorgimenti progettuali che garantiscono una posa a regola d’arte e rispondente alle più alte necessità di isolamento.

Anche esteticamente, una porta in alluminio, provvista di fianchi-sopra luce o di un semplice pannello vetrato, risulta molto più rifinita rispetto ad un modello blindato, poiché priva di viti di fissaggio, rientranze e guarnizioni.

Il comfort di utilizzo di una porta Kopen è apprezzato soprattutto per l’assenza di parti metalliche sospese all’interno della struttura, che, come avviene nella maggior parte delle porte blindate, creano spesso spiacevoli rumori metallici.

Infine, il minor peso dell’alluminio rispetto al ferro consente di realizzare porte di grandi dimensioni facili da spostare ed installare, anche per modelli configurati con apertura a bilico.

Per ottenere il miglior risultato nell’estetica e nella sicurezza, la porta installata sul perimetro esterno dell’abitazione DEVE essere una porta KOPEN.

Come ti senti?

0
0
2
0

Ti potrebbe piacere