Il sistema KDS100 è stato ideato per accogliere diversi tipi di rivestimento sia interno che esterno.

Kopen ha puntato sui rivestimenti in alluminio per la loro durevolezza e longevità, ma soprattutto per la varietà di finiture superficiali che permettono di realizzare. L’alluminio è un materiale duttile e malleabile che, se lavorato con apposite attrezzature, può essere facilmente deformato per creare bugnature concave o convesse conferendo alla porta un aspetto ricercato.

A differenza dei pannelli di rivestimento che si trovano in commercio, le porte bugnate Kopen (linea FRAME) presentano differenze fondamentali nella profondità, che risulta molto più accentuata. Ciò è possibile perché la lamiera non ha un vero e proprio supporto come i pannelli, ma “sfoga” direttamente nello spessore dell’anta che è di circa 100 mm; tale particolarità rende molto più visibile il disegno generato dalla bugna conferendo un aspetto ben definito al modello.

Grazie all’utilizzo di particolari macchinari è possibile costruire il disegno della bugna proporzionato alla dimensione della porta. Questo aspetto può sembrare banale ma in realtà è fondamentale per evitare l’effetto “adattamento” che si avrebbe con un disegno troppo vicino al bordo della porta (o al contrario troppo lontano). In ultimo le lamiere utilizzate per i modelli bugnati sono sempre di spessore 2,5 mm, cioè più del doppio rispetto alle lamiere di rivestimento dei pannelli commerciali in alluminio (circa 1,2 mm).

Si può optare anche per un effetto “classico” con rivestimento in alluminio e cornici a fregio riportate (linea CLASSIC) per avere maggiore verosimiglianza con i pannelli di vero legno.

L’alluminio si presta anche ad essere fresato e Kopen utilizza questa peculiarità per creare modelli geometrici lineari o complessi (linea PURE) per caratterizzare le superfici delle proprie porte senza che il disegno risulti invasivo o particolarmente visibile.

Qualora invece si voglia ottenere una porta con linee decise che risaltino sul colore, Kopen ha ideato un prodotto specifico (linea STYLE), in cui nelle fresature peculiari della linea Pure vengono applicati degli inserti in alluminio con finiture inox satinato.

Sempre al rivestimento in alluminio si possono praticare aperture o finestrature di dimensione e forma regolare sia sagomate che irregolari, attraverso degli inserti vetrati che impreziosiscono la porta (linea VITRUM).

In ultimo per porte di grandi dimensioni a cui si vuole dare un design particolare, si può optare per modelli con rivestimenti realizzati con più lamiere di alluminio (linea EFFECT).

A tutti i modelli sopra indicati (tranne che alla linea Vitrum) sono abbinabili, nella parte interna, dei pannelli in MDF (Medium-density fibreboard) laminato oppure in vero legno.

Il sistema KDS100 prevede un particolare sistema di bloccaggio che consente l’inserimento di un pannello dello spessore di 7 mm. Solitamente questa scelta è particolarmente apprezzata da chi vuole abbinare l’estetica interna della porta d’ingresso alle porte presenti nella casa. Il sistema è ideato per agevolare la sostituzione del pannello senza ricorrere allo smontaggio della porta. In questo modo è possibile cambiare il rivestimento senza l’intervento di un tecnico specializzato.

Il sistema di ancoraggio interno, può accogliere un pannello da 14 mm di spessore, che se opportunamente lavorato nel perimetro, nasconde di fatto la struttura di bloccaggio. Utilizzando uno spessore di 14 mm, si impiega abitualmente legno vero, con composizione multistrato. Questi stessi pannelli sono adatti anche all’applicazione per esterno poiché l’essenza specifica (Okumè) è adatta a questo impiego.

Con spessore 14 ed essenza Okumè, Kopen propone modelli con fresature e disegni moderni in diverse finiture. Mentre con spessore 21 mm e pannelli in legno massello (in essenza castagno, rovere, iroko, ciliegio e mogano) sono abbinabili modelli classici (linea NATURAL).

Considerazione a parte merita la collezione con rivestimento in cemento (linea MATERIKA). Ad un pannello liscio viene applicato uno strato di resina a base cementizia che restituisce la porosità e la rugosità di una parete in vero cemento. Sono state realizzate anche boiserie per integrare la porta con le pareti circostanti, ottenendo così l’effetto visivo in cui si distingue, nella parete, solo il taglio dell’anta e la maniglia.

La collezione con rivestimento in vero cemento risponde ad un preciso concept stilistico che predilige la veridicità dei materiali rustici e non rifiniti. Il sistema KDS100 si presta anche a rivestimenti non convenzionali, come ad esempio la ceramica. Si tratta di speciali piastrelle di spessore molto sottile, che opportunamente lavorate, possono essere inserite come rivestimento esterno/interno.

La porta Kopen è adattabile ad ogni contesto abitativo, tramite una gamma che rivela in ogni ambiente la propria essenza.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere