Le misure delle porte sono influenzate dall’utilizzo, dall’ubicazione e dal design del contesto abitativo.

Nonostante la necessità funzionale sia la stessa, ovvero consentire il passaggio di persone ed oggetti, le misure di una porta d’ingresso di un appartamento sono oggettivamente diverse rispetto a quelle di una casa indipendente.

In quest’ultima infatti molto spesso capita di utilizzare, per gli stessi scopi, anche le porte finestre che tendono ad acquisire sempre più importanza per performance e dimensioni.

Anche l’ubicazione dell’ingresso di una casa può determinare le dimensioni di una porta, basti pensare a contesti storici in cui l’urbanizzazione è avvenuta in aderenza e di fatto ha determinato la misura dell’infisso stesso.

In ultimo, anche il contesto abitativo della casa può influire sulla grandezza della porta, questo perché il design della stessa deve saper adattarsi all’ambiente circostante e alla struttura dell’abitazione.

La mutata esigenza di mercato, sempre più votata alla ristrutturazione più che alla costruzione di nuove case, è stata fonte di ispirazione per l’offerta di soluzioni versatili e facilmente combinabili.

Kopen ha scelto l’alluminio come elemento principale delle proprie porte, proprio per avere  un materiale che consenta una notevole flessibilità dimensionale abbinata ad elevate prestazioni termiche.

Le porte realizzate con il KDS100, il sistema di profili a taglio termico progettato da Kopen, possono essere richieste con esecuzione su misura, entro determinati limiti, senza alcuna maggiorazione di costo. Anche il ciclo produttivo è stato ideato per avere il minor consumo possibile di materia prima generando di conseguenza un ridotto quantitativo di scarti a perdere.

I vantaggi di una porta di ingresso Kopen su misura

Sostituendo un vecchio portone, spesso ci si trova di fronte alla necessità di dover eseguire aggiustamenti ed opere murarie per poter inserire un prodotto di dimensioni “standard”, con conseguente aumento dei costi annessi e inevitabili disagi causati da calcinacci e polvere. Inoltre, l’intervento di sostituzione della porta d’ingresso di una casa abitata, anche se per poche ore, genera difficoltà oggettive con ripercussioni su orari di lavoro, mobilità e accesso all’abitazione.

Con il sistema di porte d’ingresso Kopen non c’è bisogno di opere murarie. I portoni vengono realizzati su misura e grazie ad un’ampia gamma di coprifili coordinati e di componenti aggiuntivi è possibile installare il prodotto in maniera semplice e veloce.

Kopen realizza porte ad una sola anta con apertura a battente fino a 1.300×2.800 mm.

Qualora tali dimensioni non dovessero essere sufficienti per adattare la nuova porta al vano esistente, si può ricorrere all’inserimento di parti fisse sia laterali (fianco luce) che superiori (sopra luce). Componenti che, oltre ad essere funzionali, risultano diventare dei veri e propri elementi ornamentali, donando maggiore illuminazione all’ambiente interno.

Qualora occorra un vano più grande per il passaggio, si può optare ad una doppia anta battente simmetrica o asimmetrica, con apertura comandata da asta a leva. Soluzione facile da azionare per lo sblocco, dotata delle stesse serrature previste sulle tipologie a singola anta.

Una porta a 2 ante simmetriche, può essere realizzata fino a 2.500×2.500 mm, dimensioni oggettivamente eccezionali per l’ingresso di una casa.

Il sistema di profili in alluminio a taglio termico KDS100 è stato studiato per realizzare porte a progetto di dimensioni ancora più grandi di quelle descritte fino ad ora

Tramite particolari accessori e piccoli accorgimenti costruttivi, è possibile proporre porte con apertura a bilico ad un’anta fino a 1.800×3.000 mm e con una manovrabilità di peso fino a 500 kg.

La porta con apertura a Bilico non è però una semplice estensione di gamma a cui ricorrere “solo” quando non è possibile realizzare una porta a battente tradizionale. La sua applicazione infatti ha visto negli ultimi anni un esponenziale crescita, dovuta sia ad esigenze di design che funzionali.

Come ti senti?

0
0
1
0

Ti potrebbe piacere