L’ingresso della casa può essere considerato una sorte di biglietto da visita, poiché, è la prima stanza che gli ospiti vedono entrando. I must have nell’arredamento di tale spazio sono una consolle, uno specchio, un tappeto e qualche quadro per dare il tocco finale.

Se l’ingresso a disposizione è molto piccolo è consigliabile l’utilizzo di una consolle in vetro temperato per donare una sensazione di ampiezza e luminosità allo spazio circostante. Il ricorso ad uno specchio da terra invece serve a creare una percezione di profondità soprattutto se gli ingressi sono collegati al corridoio. Un grande tappeto da abbinare a questi due elementi creerà un’aria più accogliente e famigliare alla vostra casa.

Al centro dell’entrata inoltre non può mancare un bel tavolo di vetro con dei vasi di fiori per fornire un aspetto vivo, colorato e fresco. Completate il tutto con qualche quadro e mensola da appendere alle pareti per dare un ulteriore pizzico di personalità.

In diverse case è possibile la configurazione di un ingresso open space che proietta immediatamente all’interno, in genere nella zona living. In questo caso, siccome si dispone di più spazio si può pensare di inserire un armadio incassato per rendere più minimale e ordinato lo spazio, o una panca in legno con un piccolo scomparto a scomparsa.

Esistono alcuni segreti per rendere un ingresso più grande, oltre all’utilizzo degli specchi a tutta altezza per conferire un senso di profondità, si dovrebbe ricorrere all’uso di colori chiari come il beige o il bianco. In alternativa, per aumentare la percezione dello spazio si possono decorare le pareti con trame a righe o fasce orizzontali.

La luce, è molto importante perchè se non rispetta alcune regole può rimpicciolire uno spazio, mentre deve essere l’elemento che attira l’attenzione visiva dei vostri ospiti.

Ad esempio si può puntare su una illuminazione che non si vede, nascondendo barre led o luci dietro ad arredi e armadi, per fare in modo che la luce fuoriesca senza far vedere la lampada. Oppure posizionare i faretti nel controsoffitto dell’ingresso, per favorire una luce intensa sin da subito donando alla stanza un’ampia luminosità

Invece, in presenza di un ingresso con una scalinata, alcuni punti luce possono essere sistemati all’interno dei gradini rendendo affascinante l’accesso dentro casa.

Nel caso l’uscio di casa sia abbastanza ampio, è preferibile collocare il portaombrelli all’esterno, sul lato dove sono posizionati i cardini della porta. In questo modo, durante l’apertura non si avrà nessun intralcio.

Se al contrario lo spazio all’ingresso è minimo, non riuscendo a sistemarlo dietro l’infisso della porta, occorre trovare un modello rettangolare, da posizionare direttamente lungo la parete.

A volte però nell’arredare l’ingresso si può cadere facilmente in piccoli errori, come l’utilizzo eccessivo di colori e luci o la collocazione di mobilio con dimensioni eccessivamente grandi. L’importante quindi è mantenere il giusto equilibrio tra il reale spazio a disposizione e la propria indole, in modo da sentirsi coccolati fin da quando si entra nell’appartamento.

Come ti senti?

0
4
0
1

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze