Negli ultimi anni siamo abituati ad utilizzare la parola “smart” davanti ai dispositivi di uso quotidiano, come smartphone e smart TV, ma cosa si intende nello specifico quando parliamo di smart home?

Vediamo nel dettaglio cosa significa e come rendere un’abitazione al passo coi tempi.

La casa del futuro

Ricordate quando 10 anni fa si parlava delle future case, con dispositivi connessi tra loro e assistenti vocali? Bene, quel futuro è arrivato piuttosto presto, infatti la smart home è praticamente una casa “futuristica”, altamente efficiente grazie alla tecnologia domotica.

Probabilmente diventeremo un po’ più pigri, perchè con un semplice comando dal comodo divano, è ora possibile controllare la maggior parte dei dispositivi tramite l’installazione di app gestibili da remoto.

Il sistema d’illuminazione, gli elettrodomestici e persino le finestre. Ormai tramite un semplice pannello si può avere accesso alla gestione completa della propria abitazione. Ecco perché si chiama smart home, proprio perché ogni cosa che ci circonda è “intelligente” e comunica con gli altri dispositivi.

Come rendere una casa “Smart”?

Rivoluzionare in poco tempo una classica casa non è facile, vediamo nel dettaglio i dispositivi essenziali per renderla “più intelligente”.

  • Temperatura: utilizzando dei condizionatori o dei termostati programmabili si è in grado di regolare a distanza la temperatura delle stanze tramite una semplice app.
  • Sicurezza: non c’è niente di meglio che sentirsi al sicuro quando si è fuori casa, infatti grazie a degli impianti di videosorveglianza è possibile accedere alle immagini e allo streaming in tempo reale.
  • Apertura delle porte: grazie all’utilizzo di una serratura motorizzata affiancata da scheda elettronica si può automatizzare l’apertura e la chiusura delle porte. Inoltre, per semplificare l’ingresso è sempre più frequente l’abbinamento al serramento di un tastierino numerico per l’apertura con codice, di un lettore Bluetooth per l’apertura con smartphone o direttamente di un lettore di impronte digitali.
  • Illuminazione: gestire tutte le luci della casa, utilizzando semplicemente lo smartphone. Tramite apposita APP infatti è possibile programmare l’accensione/spegnimento di determinate lampadine o regolarne la tonalità ed il colore in base all’orario o alla giornata.
  • Tv: la smart tv è praticamente un elemento essenziale, permette di accedere a servizi connettendosi con il wi-fi: ad esempio una televisione normale permette la visione dei canali classici come quelli Rai, ma con una tv smart si può accedere a Netflix, a Prime Video, e a tutti i servizi online di video e film che solitamente si trovano nello smartphone.
  • Giardino: sembrerà strano ma è esiste anche il controllo da remoto degli irrigatori intelligenti. Fornire l’acqua alle piante nella giusta quantità e nel momento corretto della giornata ora è possibile tramite l’utilizzo di apposite applicazioni.
  • Assistente vocale: una delle tecnologie più divertenti e versatili, è l’utilizzo di un assistente intelligente, come ad esempio Alexa o Google Home. Questi altoparlanti digitali permettono di ascoltare la musica e chiedere le news del giorno, ma la cosa più sorprendente è il controllo che hanno su ogni dispositivo, infatti sono in grado di comandare tutto ciò che è smart, semplicemente con un comando vocale.

Quali sono i vantaggi di una smart home?

L’installazione di tutti questi dispositivi, è una perdita di tempo o effettivamente offre dei benefici tangibili?

La risposta è semplice: una casa smart è realmente in grado di rivoluzionare positivamente la vita domestica, apportando 3 vantaggi principali:

  • Risparmio monetario ed energetico
  • Sicurezza e pieno controllo della casa
  • Gestione ottimale per minimizzare le perdite di tempo

Non ci resta che abbracciare il cambiamento e rendere le nostre case più SMART!

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze