Nelle case è presente un elemento tanto importante quanto trascurato ma che con il giusto accorgimento può regalare alle stanze un tocco completamente diverso e spettacolare. Stiamo parlando delle pareti!

Valorizzarle senza eccessivi sforzi non è difficile, nell’articolo che segue vi suggeriamo un’opzione pratica ed efficace: il rivestimento in pietra.

Quali tipologie scegliere e perchè

Sia all’esterno che all’interno, la pietra regala alla casa un fascino suggestivo, risultando una decorazione dal design particolare e deciso. Ce ne sono di svariate forme, colori, struttura e prezzo. Vediamo in dettaglio alcune tipologie presenti sul mercato.

Mattoni faccia a vista

Questa tipologia resta un classico, regalando sempre grandi emozioni soprattutto per le sue varianti. È consigliabile utilizzarla principalmente per dividere due stanze o per dare alla casa quel tocco rustico che non stona mai. I mattoni vengono prodotti utilizzando il cotto lavorato artigianalmente. La colorazione va dal classico colore rosso caldo alle più recenti sfumature del grigio.

Pietra naturale

La pietra naturale è nelle case da secoli, la sua estrema adattabilità è dovuta alla grande varietà di materiali utilizzabili. Tra i più usati e pregiati troviamo il marmo, invece tra quelli più economici e versatili spiccano la luserna e il granito. Occorre sempre prestare molta attenzione allo strato superiore, controllandone la levigatura, liscia o ruvida che sia, perchè l’aspetto tattile è un fattore determinate sull’impatto finale.

La finta pietra

Si tratta della tipologia più conveniente, ma che riesce, grazie alla sua duttilità, a soddisfare le esigenze più particolari. Nella maggior parte dei casi le lastre di finta pietra sono ricavate da materiali artificiali. Il suo alto grado di personalizzazione, consente di ricreare le forme e il colore che si desidera, in modo da rendere più agevole l’abbinamento con il resto dell’arredamento.

A quali stili si adattano meglio?

Che siano rustiche o moderne, le pareti in pietra, grazie alle loro diverse tipologie, possono giocare un ruolo importante nella caratterizzazione dello stile di una casa.

  • Country: all’interno di una casa campagnola, nella quale la mobilia risulta protagonista insieme ad elementi di ceramica, una parete in pietra calza a pennello.
  • Moderno: non si parla di un contrasto, ma bensì dell’utilizzo accurato delle tonalità, infatti se in una casa i colori chiari sono prevalenti, la pietra naturale con sfumature grigiastre esalterà al massimo le stanze.
  • Industriale: se nell’abitazione regnano le pareti alte e i mobili di antiquariato, la scelta ideale è sicuramente una parete con mattoni faccia a vista.

Le pareti in pietra in tutte le stanze

Ogni stanza ha il suo stile, e per essere perfetta deve essere arricchita con le giuste pareti.

Nel luogo di riposo, magari di un classico appartamento, è consigliabile una bella parete in finta pietra che ben si adatta all’idea di relax e benessere dell’ambiente circostante.

Nel regno dei fornelli e del buon cibo la pietra naturale sarà la scelta migliore, magari ricorrendo all’uso del marmo o del granito.

In camera da letto, è consigliato implementare una parete di pietra solo in un lato, oppure metterla sulla spalliera del letto, per creare uno stacco con il muro.

Infine per il bagno è preferibile l’utilizzo di pietre naturali, magari posizionate all’interno della doccia o su una parete, per ricreare l’immagine tipica dei centri benessere.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze