Uno stile che sta andando molto di moda negli ultimi tempi è il classico moderno. Quello che può sembrare un ossimoro è in realtà il perfetto matrimonio tra elementi di arredamento ultra classici con altri decisamente più contemporanei. Il risultato, se ben studiato e calibrato, è una casa chic senza tempo.

Caratteristiche generali di uno stile classico moderno

Per gli estimatori dei mercatini vintage o per chi non vuole abbandonare gli arredi di un tempo, questo stile è ideale.

Il concetto di base è coniugare pezzi di arredo classico, eleganti ma spesso anche pomposi e iper decorati, a quelli moderni, dalle linee pulite, semplici e squadrate.

Il primo trucco sta nel non eccedere. La moderazione è la chiave per far coesistere elementi così differenti tra loro: lo stile classico può emergere dagli elementi decorativi come cornici, lampade e specchi, oppure da un unico e importante complemento d’arredo.

Materiali, colori, forme ed elementi strutturali

Non sono solo i mobili che possono dare quel guizzo retrò e antico a una casa arredata prevalentemente in stile moderno, per giocare sui contrasti si può infatti scegliere di valorizzare altri elementi delle stanze per creare un risultato altrettanto di effetto.

Per quanto riguarda i materiali si possono prediligere il legno e il marmo, particolarmente utilizzati in abitazioni di altri tempi. Scegliendo ad esempio una porta d’ingresso classica, di legno massello, si riesce a dare fin dall’entrata un’impronta decisa.

Anche sulle pareti si possono creare decori d’effetto. Uno stucco veneziano, dei soffitti decorati e una boiserie diventano elementi che ben si accostano a un ambiente minimalista e semplice. Allo stesso modo si possono utilizzare piccoli oggetti come candelabri dorati o specchi con grandi cornici barocche.

I colori sono un altro aspetto di fondamentale importanza. Quelle maggiormente utilizzate sono le tonalità calde, come il color verde petrolio che ben si adatta al legno dell’arredamento.

Lo stile classico moderno in ogni stanza

Vediamo ora più nel dettaglio come è possibile adattare questo stile in ogni stanza della casa per renderla elegante ed accogliente.

La zona giorno

Per creare una zona giorno ben bilanciata, che sappia coniugare al meglio lo stile classico e moderno, bisogna fare in modo che non vengano trascurate ampiezza e luminosità. È quindi necessario non ingombrare troppo l’ambiente di oggetti in modo da non occupare tutto lo spazio disponibile. Gli elementi classici possono arricchire le pareti o la boiserie con ampi specchi con cornici dorate che, grazie alla superficie riflettente, rendono l’idea di maggiore profondità al salone, regalando un tocco in stile barocco.

Il vero protagonista della zona giorno è però il divano. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire con forme sinuose e rotonde optando per tessuti importanti quali il velluto. Si può valorizzare ancora di più lo spazio conversazione con un bel tappeto che riprenda i toni del divano.

La sala da pranzo

Per donare lo stile classico a una sala da pranzo moderna si può puntare su un tavolo in legno massiccio con gambe curve e decorate da intarsi; abbinandolo magari a sedie più essenziali, moderne e colorate.

Se non si vuole esagerare con un lampadario troppo sofisticato, si possono acquistare punti luce pendenti, regolati ad altezze diverse e con forme minimaliste. Ulteriore punto di forza può essere il ricorso a strutture in metallo dorato di diversa forma e grandezza.

La cucina

Nella cucina si può dare libero sfogo alla fantasia usando materiali classici. Un parquet in legno o un piano di lavoro in marmo saranno i veri protagonisti, da accostare a mobili ultra moderni lucidi, laccati e persino con inserti in acciaio.

Si può anche osare con lampadari vintage importanti, con pendenti di cristallo o con decorazioni dorate, da installare su un’isola moderna o su un tavolo in legno, liscio e minimalista.

La camera da letto

La camera da letto deve essere un luogo accogliente, dove tutto l’arredamento suggerisce relax e riposo. Le imbottiture, i tessuti e i colori possono essere il vero tocco di eleganza che rimanda allo stile classico; via libera perciò alle testiere ricoperte, a cuscini morbidi dai colori intensi e a tende pompose.

Per smorzare queste importanti stoffe si devono utilizzare mobili semplici, lineari e puliti.

Come ti senti?

0
1
0
3

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze