Avrai sicuramente sentito parlare dello stile Urban Jungle ma cos’è esattamente?

Se vuoi conoscere qualche dettaglio in più e scoprire le origini, i materiali e le idee per portare questo stile in ogni angolo della casa, non ti resta che continuare a leggere.

Cos’è l’Urban Jungle

Come molti stili di tendenza apparsi negli ultimi anni, anche l’Urban Jungle ha origine negli Stati Uniti.

Già nel nome emerge la filosofia alla base di questo stile, cioè portare un po’ di verde negli ambienti urbani, che spesso appaiono grigi e monocromatici.

Qualora le città fossero carenti di spazi green in cui poter rilassare corpo e anima, si può quindi arricchire la propria casa di piante facendo ricorso a colori e materiali per ricreare un vero e proprio contesto “Wild”.

Un elemento distintivo di questo stile è il contrasto creato dalle forme e dai colori del fogliame tipico delle piante esotiche scelte per l’arredamento degli ambienti. Per evitare però che lo spazio risulti eccessivamente ridotto è necessario prediligere un arredamento sobrio, lineare ed essenziale.

Un altro aspetto da tenere a mente è quello relativo al comfort. Ogni angolo domestico deve essere caldo e accogliente, in modo da favorire calma e relax sia per gli abitanti della casa che per gli ospiti.

Abbinamenti, materiali e colori: sono i dettagli a fare la differenza

Quello che renderà una casa veramente Urban Jungle è la presenza di piante esotiche, non bisogna avere paura di osare quindi disseminare un po’ di verde in ogni stanza è sicuramente un buon inizio. Le più usate sono quelle a foglia larga e di quel verde brillante che fa pensare ai tropici: ficus, palme, papiri e filodendri sono un vero e proprio must.

Per rendere la disposizione delle piante più interessante e dare dinamicità al design si possono creare angoli verdi posizionati ad altezze differenti. A tale scopo l’utilizzo di sgabelli, mensole e tavolini di legno potrà aiutare nell’intento. Qualora il giardinaggio e la cura delle piante non sia il tuo forte si può sempre ricorrere alle più longeve e resistenti piante grasse.

I materiali predominanti in questo stile sono ovviamente di derivazione naturale. Il protagonista del mobilio è il legno, preferibilmente non trattato e con nodi e venature ben visibili. Anche il vimini e il bambù sono ottimi per gli oggetti di arredamento.

Per tutto quello che riguarda le decorazioni ci si può veramente sbizzarrire: rattan, giunco, pietra e fibre tessili naturali (come cotone, corda e lino) sono validi materiali per una casa in perfetto stile Urban Jungle.

Una vera e propria chicca però sono i colori dei muri. Si può pensare di dipingere un’intera parete di un verde smeraldo acceso, a patto che su di essa non ci siano piante, che si perderebbero in questo colore intenso. Oppure, in linea con il trend degli ultimi anni, si può osare con una carta da parati che richiami la foresta, decorata con piante tropicali o animali quali scimmie, farfalle e tigri.

Oltre alla scontata predominanza del verde, si può giocare con moltissime altre tonalità. Per chi ha, ad esempio, un gusto classico non può mancare il calore del marrone (per il parquet) e l’eleganza del bianco (per divani o tappeti).

Se invece si vuole osare un po’, ci si può lasciare tentare da tonalità come l’arancione o il giallo che, anche se più vivaci, rimangono in tema con lo stile Urban Jungle perché richiamano la terra e i Paesi più caldi del nostro pianeta.

Idee di arredo per una casa in perfetto stile Urban Jungle

Ci sono tanti piccoli accorgimenti per rendere una casa in stile Urban Jungle. Vediamo stanza per stanza, come poter portare un po’ di giungla a casa.

Soggiorno
Il soggiorno può diventare uno spazio che, attraverso elementi di arredamento e decori, può rievocare terre lontane. Vasi, tavolini, statue decorative orientali sono alcuni degli elementi che si possono inserire in questa stanza. Se si ha sufficiente spazio, si possono collocare piante e piccoli arbusti per creare angoli verdi, arricchire un’ampia libreria oppure per impreziosire i davanzali interni delle finestre.

Cucina
Anche in cucina non possono mancare le piante, in questo caso però è meglio optare per le rampicanti, come il pothos, da mettere sulle mensole o sospese con delle belle corde che scendono dal soffitto. Bisogna però prestare attenzione a tenerle lontane dai fornelli per evitare spiacevoli inconvenienti. Se si vuole giocare sui contrasti, al calore di alcuni accessori in legno, si possono accostare semplici mobili bianchi, per far risaltare ancor di più il verde delle piante.

Bagno
Può sembrare difficile, se non impossibile, ma perfino il bagno può essere Urban Jungle. Oltre a caratteristiche strutturali, come una pavimentazione in finto legno o ad effetto mosaico, si possono collocare mobili di legno grezzo e suppellettili in bambù. Infine si può abbellire la stanza con biancheria verde, tende con trama floreale e ovviamente tante piante!

Lo stile Urban Jungle fa per te?

Se ti piace viaggiare con la fantasia e portare la natura in casa assieme ai colori che la contraddistinguono, questo è sicuramente lo stile che fa al caso tuo!

Kopen consiglia l’abbinamento di una porta della linea Natural, la collezione di porte d’ingresso dove l’eleganza e il calore del legno si combinano con la tecnologia dell’alluminio, per dare origine ad un design unico e perfettamente integrabile con questo caratteristico stile di arredo.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze