Le scale moderne per interni sono sempre più richieste nei sistemi d’arredo odierni. Pratiche, bellissime e studiate per le varie esigenze, sono capaci di modificare la percezione di un ambiente passando da un elemento strutturale di base a un elemento di classe ed eleganza.

Le moderne tecniche di installazione prevedono l’abbinamento di diversi materiali: dal vetro al ferro passando per il legno e la pietra.

Tratto in comune delle scale contemporanee sono le linee essenziali e l’installazione di parapetti e corrimano eleganti e minimal.

Siete curiosi di capire meglio di cosa stiamo parlando? Leggete l’articolo per scoprire alcuni esempi di scale che abbiamo selezionato per voi.

Scale sospese

Grazie a particolari sistemi di ancoraggio, questa tipologia di scale sembra sospesa nel vuoto, donando una sensazione di “apertura” all’ambiente circostante.

Applicando un parapetto con cavi d’acciaio è possibile creare anche una suggestiva parete divisoria, in alternativa si può optare per una scelta più raffinata ricorrendo al connubio vetro e legno (faggio, rovere o abete).

In entrambi i casi questi profili leggeri lasciano filtrare la luce necessaria e donano ampiezza alla struttura.

Scale a giorno

Le scale a giorno, conosciute anche come scale a rampa, sono caratterizzate da una struttura portante del tutto a vista. Questa configurazione permette di ottimizzare al meglio gli spazi e risolve le problematiche connesse a strutture ripide e pericolose, mantenendo al contempo quella raffinatezza propria delle scale di design moderne. Risultano perfettamente adattabili sia per ambienti interni che esterni.

Scale a chiocciola

La scala a chiocciola è sicuramente la soluzione ideale per chi ha poco spazio. Facilmente riconoscibile dal percorso circolare che si snoda con gradini a ventaglio lungo un asse centrale verticale, è disponibile in commercio in varie tipologie. L’elemento che accomuna le scale appartenenti a questa categoria è il pianerottolo finale denominato ‘sbarco’. È possibile personalizzarle combinando materiali come pietre raffinate (marmo di carrara o granito nero) o legno massello (faggio o rovere), con colori e finiture neutre.

Grazie alla sua forma curvilinea, la scala a chiocciola riscuote da sempre un gran successo, regalando un aspetto suggestivo e affascinante agli spazi circostanti.

Scale elicoidali

Le scale elicoidali sono caratterizzate dalla presenza di ampi gradini, tratti rettilinei (come nelle scale a rampa) e curvilinei (come nella scala a chiocciola).

Sono scale dall’aspetto molto importante ed armonioso ed in alcuni casi necessitano di ampi spazi. Il suggestivo impatto visivo che forniscono le rende inevitabilmente l’elemento di design principale della stanza in cui sono collocate. Inoltre, il movimento fluido delle forme dona alla scala elicoidale un aspetto che potremmo definire quasi “fiabesco”.

Idee & consigli

Le scale moderne si vanno ad inserire alla perfezione in ambienti dallo stile ricercato, contemporaneo e minimalista. Se il vostro desiderio è quello di mettere in risalto una particolare creazione di design, è importante la decorazione del sottoscala e il sistema di illuminazione da installare.

Una soluzione interessante è quella di collocare delle fonti luminose lungo la parete che accompagna i gradini; oppure optare per delle piccole strisce led, anche di tonalità diverse, per ogni singolo gradino.

Nel sottoscala, per dare un tocco di eleganza e ordine, inserite delle mensole per libri o dei mobili componibili salvaspazio. Se volete invece ispirarvi ad una filosofia più zen l’installazione di una piccola fontana nel sottoscala diffonderà quiete e relax alla vostra casa. In alternativa potete creare un angolo con ciottoli bianchi e luci soffuse, abbellendo il tutto con piante e fiori.

Le scale moderne per interni con qualche accorgimento possono facilmente abbinarsi anche a stili di arredo vintage. Provate per esempio, a scegliere gradini in legno o in vetro da contrapporre a strutture in acciaio satinato o cromato, il risultato potrebbe sorprendervi!

Non vi resta che scegliere il vostro stile ed arricchirlo con il design di una scala da interno moderna, creando una zona di attenzione per voi e i vostri ospiti.

Come ti senti?

0
3
2
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze