Le porte bugnate o pantografate rappresentano una soluzione affascinante e sofisticata per l’ingresso di edifici e case: con motivi decorativi intagliati o in rilievo sulla superficie, offrono un’esperienza visiva unica grazie alle svariate forme geometriche riproducibili.

Questa tipologia di lavorazione ha radici storiche profonde che risalgono a diverse epoche e culture, dalle porte decorate dei templi dell’antico Egitto, incise con geroglifici e disegni intricati, all’Europa medievale e rinascimentale, dove gli usci di castelli e residenze nobiliari venivano spesso intagliati con motivi artistici, che rappresentavano status e prestigio.

Scopriamone nell’articolo caratteristiche e vantaggi.

Le caratteristiche 

Per prima cosa occorre definire cosa si intende per “bugne“: sono piccole protuberanze o rilievi decorativi sulla superficie di una porta o di altri elementi architettonici, come colonne, pilastri o cornicioni. Sono intagliate o scolpite sulla superficie, creando motivi decorativi tridimensionali che aggiungono profondità visiva e producono un punto focale all’ingresso.

Design decorativo e varietà di stili

Queste porte sono disponibili in una grande varietà di stili e motivi, permettendo di scegliere il design che meglio si adatta al gusto personale e al contesto architettonico dell’edificio. Dal classico al contemporaneo, vediamo nello specifico qualche esempio.

Porte bugnate decorate: prevedono l’uso di bugne per creare motivi decorativi elaborati. Le bugne possono essere intagliate con disegni floreali, geometrici, astratti o artistici per attirare l’attenzione grazie al loro aspetto ornamentale.

Porte con bugne geometriche: in questo caso, le bugne sono disposte in modelli geometrici regolari, come rettangoli, quadrati o rombi, che conferiscono un aspetto ordinato e simmetrico alla porta.

Porte con bugne minimaliste: alcune porte possono presentare un design minimalista con bugne semplici e pulite, spesso utilizzate in architetture contemporanee.

Porte con bugne rustiche: le porte rustiche utilizzano bugne spesse e profonde dall’aspetto robusto e tradizionale. Questo stile è spesso associato a edifici di campagna o chalet.

Porte con bugne a pannelli: in alcuni casi, le porte bugnate sono suddivise in pannelli separati, ognuno dei quali presenta un motivo bugnato diverso, per un effetto visivo stratificato e interessante.

Porte con bugne a scacchiera: questo stile prevede l’alternanza di bugne sporgenti e incavate che creano un motivo a scacchiera sulla superficie della porta.

Porte con bugne di numeri specifici: la quantità di bugne su una porta può variare notevolmente; alcune possono averne un numero limitato per un aspetto più sobrio, mentre altre presentano un gran numero di bugne per un effetto decorativo più elaborato.

Materiali diversi

Oltre al design delle bugne, è possibile variare il materiale utilizzato (legno, alluminio o PVC) per soddisfare diverse esigenze di resistenza e manutenzione. Ad esempio, alcune porte hanno bugne in metallo che producono un contrasto visivo con il legno o altri materiali della porta.

I vantaggi

Estetica elegante → aggiungono un tocco di eleganza e di stile all’ingresso di un edificio, diventando un elemento distintivo nella progettazione della facciata.

Personalizzazione → la possibilità di scegliere tra vari disegni, stili e finiture consente una maggiore personalizzazione per adattare la porta al proprio gusto estetico e alle esigenze di design dell’edificio.

Valore Aggiunto → queste porte possono aumentare il valore complessivo di una proprietà grazie al loro aspetto decorativo e all’attenzione ai dettagli.

Resistenza → a seconda del materiale utilizzato, le porte bugnate possono essere robuste e resistenti, offrendo una buona protezione e sicurezza all’ingresso dell’edificio.

Performance → la lavorazione non influisce minimamente sul grado di isolamento dei pannelli, in termini di trasmittanza termica, tenuta all’acqua, permeabilità all’aria, resistenza al vento e abbattimento acustico.

Durata → se ben mantenute, le porte pantografate durano a lungo nel tempo, conservando la loro bellezza decorativa.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze