Tra i trend più in voga del momento nel mondo dell’interior design, troviamo senz’altro lo stile minimal. Uno stile d’arredo, caratterizzato dall’uniformità di colori e materiali, dalla ricerca dell’essenziale, da ambienti spaziosi e mobili ben distribuiti. Il materiale che meglio si abbina a questa tendenza è il cemento.
Principalmente nato per scopi industriali ed edili, oggi è divenuto il riferimento anche per quanto riguarda l’home design.

Il cemento è un materiale semplice, essenziale ed elegante, che si presta molto bene ad essere applicato all’interno degli edifici, non solo a livello strutturale e costruttivo, ma anche decorativo come ad esempio per pavimentazioni o pareti. Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche principali e i possibili utilizzi all’interno di un’abitazione.

Caratteristiche

Analizziamo in dettaglio i punti di forza di questo materiale:

  • Adattabilità: è uno dei suoi grandi vantaggi, soprattutto quando parliamo di pavimentazione, infatti non sarà necessario rimuovere la vecchia superficie per stendere la nuova. Questo non solo garantisce rapidità nei lavori ma anche un vantaggio dal punto di vista economico.
  • Impermeabilità: per quanto riguarda qualsiasi adattamento, viene sempre trattato con un prodotto impermeabilizzante, che lo rende più resistente poichè ne rallenta lo sfaldamento essendo il cemento poroso.
  • Resistenza termica: il cemento non si dilata e contrae con l’alta temperatura. Perciò è ideale anche per l’applicazione del riscaldamento a pavimento.
  • Repellente alle macchie: la superficie impermeabile ne facilità la pulizia, infatti, basta semplicemente passare un panno con acqua e detergente per rimuovere lo sporco.
  • Resistente alle sollecitazioni: questo materiale non si opacizza, non ingiallisce e risulta molto resistente ad urti e graffi. Tale compattezza contrasta i fenomeni di risalita dell’umidità arginando il fenomeno della muffa in casa.

Uso del cemento nelle porte d’ingresso

Sicuramente, l’uso più originale del cemento è adottarlo per il pannello di rivestimento della porta d’ingresso dell’abitazione. In quest’ottica le innovative finiture CementoFlex di Kopen nascono dal recupero e riciclo dei materiali di scarto quotidiano dei tappeti di arenaria. Il risultato è un materiale innovativo, composto da depositi di sedimento, mirato ad introdurre la matericità del cemento nel settore dell’arredamento.
Queste speciali finiture sono disponibili esclusivamente sulle porte della nostra linea Materika.

Altri usi del cemento in casa

Il cemento viene utilizzato anche per le pareti ma soprattutto per la pavimentazione. Sebbene sia di uso molto frequente, ci sono vari tipi di pavimentazione in cemento:

  • Pavimento in cemento lucidato: i pavimenti in cemento liscio e levigato vengono realizzati con delle smerigliatrici diamantate, grazie alla quali è possibile ottenere una superficie perfettamente liscia ed omogenea. Questa lavorazione, permette di ottenere un ottimo risultato in termini estetici, e garantisce un’elevata resistenza ai carichi e ai liquidi nonché un’estrema facilità di manutenzione.
  • Pavimento in cemento spatolato: viene lavorato, come dice il nome stesso, mediante l’utilizzo di una spatola. Viene adagiata una sottile maglia a rete, sulla quale viene poi versata la miscela di resina fluida e successivamente lavorata con la spatola in modo da essere distribuita uniformemente sul pavimento. È possibile ottenere una finitura lucida, satinata o variopinta.
  • Pavimento in cemento vetrificato: viene realizzato attraverso un trattamento superficiale, con resina trasparente e polveri metalliche. Il risultato finale consente di esaltare la brillantezza delle superfici, così da lasciare intatta la colorazione del fondo e aggiungere luminosità, simulando l’effetto vetro.

È adattabile ad ogni ambiente della casa, nel bagno ad esempio con una doccia incavata nel muro o per quanto riguarda i complementi d’arredo, è possibile realizzare tavoli, sedie, lampadari e camini.

Gli elementi in cemento, in qualunque soluzione, donano raffinatezza ed eleganza. Basta giocare nel modo giusto con accostamenti di stili e colori per rendere l’arredamento della propria casa originale e unico.

Conclusione

Abbiamo visto come il cemento può essere un grande alleato per diversi stili di arredamento, dal minimal all’industrial passando per lo shabby chic. Basta trovare la combinazione più adatta ai propri gusti e il cemento saprà regalare l’effetto che si desidera.

Credits: iStock.com/runna10

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze