La casa al mare è, da sempre, il rimedio d’eccellenza per evadere dalla città, il suo arredamento può fare la differenza quando si parla di comfort e freschezza.

Dobbiamo, quindi, prepararci al meglio per cercare di rendere la nostra abitazione più accogliente possibile. Uno tra gli elementi più delicati, che necessita di particolare attenzione è sicuramente la porta d’ingresso che, oltre ad essere una componente di estrema utilità, è un importante elemento decorativo.

Infatti, rappresenta il biglietto da visita della nostra casa, visto che cattura l’attenzione dal primo momento in cui ci si appresta ad entrare. Vediamo insieme quali sono i fattori da considerare per scegliere al meglio la porta d’ingresso e valorizzarne l’impatto sul contesto circostante.

Il materiale giusto da utilizzare: l’alluminio

Sappiamo benissimo che la porta di una casa al mare implica un’attenzione particolare ai materiali da scegliere, a causa dei vari agenti atmosferici che, durante tutto l’anno, ne minano l’integrità. Oltre a questo aspetto funzionale, la porta d’ingresso è anche uno dei principali elementi decorativi della casa.

Sono proprio queste premesse che portano alla logica individuazione dell’alluminio come materiale più indicato per la realizzazione di una porta situata in località marine. L’alluminio infatti riesce sia a garantire un’elevata resistenza, sia a soddisfare le più svariate esigenze decorative. L’elevata personalizzazione estetica, è garantita dalla moltitudine di finiture e bugnature disponibili e combinabili. Infine, tale tipologia di porte consente facilmente l’inserimento di inserti in vetro e di fianchi/sopa luce.

L’importanza del colore

L’utilizzo dei giusti colori è fondamentale per riuscire a trasmettere fin da subito una sensazione piacevole e a rendere l’ambiente più confortevole. La parola d’ordine è sicuramente vivacità, possiamo optare per una porta monocolore o con elementi decorativi, purché trasmetta freschezza ed allegria. In alternativa si possono preferire colori brillanti e vivaci, riducendo il più possibile i punti di nero.

Ovviamente per una casa al mare le tonalità più ricercate sono quelle sul blu e l’azzurro, ma tutto dipende sempre dal contesto in cui è inserita l’abitazione. Per eventuali elementi decorativi, è consigliato optare per un design minimal e funzionale che renda l’ingresso meno caotico e più semplice da pulire.

Come pulire le porte d’ingresso in alluminio

L’alluminio è sicuramente il materiale adatto per resistere maggiormente a salsedine, sabbia e intemperie. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla sua facilità di pulizia e mantenimento.

Infatti, utilizzando trattamenti specifici è possibile, senza troppo stress, mantenerne la lucentezza e l’integrità nel tempo. I prodotti che si possono trovare in commercio sono oli rigenerativi e prodotti lucidanti, ma si può ricorrere anche a rimedi fai da te, come acqua tiepida o detergenti delicati. Basterà strofinare leggermente con spugne non abrasive per dare brillantezza e ravvivare i colori della porta d’ingresso.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze