In occidente, negli ultimi anni, c’è sempre più curiosità e interesse verso il mondo orientale, specialmente quando si tratta di tendenze d’arredo. Questo stile si sta diffondendo all’interno delle case europee, riscuotendo un ottimo successo, ma cosa c’è dietro questo trend? Per comprenderlo al meglio è necessario approfondire la filosofia e la mentalità orientale applicata al mondo dell’interior design.

La filosofia

La cultura asiatica, pone il focus sul benessere psicofisico della persona. Armonia, pace e serenità sono le parole chiave anche per l’ambiente domestico, considerato il guscio e il rifugio dell’anima. L’arredamento mira alla linearità delle forme e alla creazione di ambienti chiari, luminosi e armoniosi.

Materiali e colori

Riguardo i materiali da utilizzare, lo stile orientale predilige essenzialmente l’arredamento in legno, perché riesce a riprodurre una sensazione di freschezza, raffinatezza ed eleganza in tutte le sue tonalità. Per lo stesso motivo la soluzione migliore per la pavimentazione è rappresentata dal parquet in legno massello. Nelle decorazioni e nei soprammobili è diffuso l’uso di oggetti realizzati in carta di riso o vimini.

Si ricorre alle tonalità chiare tendenti al bianco al beige per donare agli ambienti maggiore ampiezza e luminosità. Sconsigliato l’utilizzo di troppe colorazioni per non generare confusione e caos, due aspetti che non vanno assolutamente d’accordo con il concept orientale.

Idee d’arredo

Vediamo, di seguito, come riuscire ad armonizzare gli angoli della nostra casa, secondo lo stile d’arredo orientale.

La porta d’ingresso

Da dove cominciare se non dalla porta d’ingresso? Per questo stile d’arredo Kopen consiglia una porta della linea “Effect” dal design minimal, arricchita da preziose partizioni in legno e una maniglia in alluminio. Clicca qui per scoprirne modelli e caratteristiche.

Soggiorno

Tavolini bassi e piccole sedute su un tappeto al centro della stanza, renderanno l’ambiente confortevole e armonioso. Una buona illuminazione è quello che serve per creare un’atmosfera calda ed elegante. Qualora l’abitazione non fosse esposta in modo ottimale, si possono inserire punti luce ad hoc nei punti critici. Dei complementi d’arredo in vimini o un lampadario particolare in carta, renderanno il vostro soggiorno ancora più caratteristico ed orientale.

Cucina

Le cucine orientali hanno la particolarità di avere stoviglie e accessori a vista e a portata di mano. Devono essere essenziali, sia nello stile che nel numero: si espone solo ciò che serve. Per un look essenziale ma luminoso, si prediligono le pareti bianche o l’utilizzo di una carta da parati che riprenda colori e motivi naturali. Infatti, nello stile orientale è molto importante il contatto con la natura, sia per il benessere psicofisico sia per estetica della stanza. Molto tipiche sono le luci senza paralume mantenute solamente da un filo di corda.

Camera da letto

La camera da letto, nella cultura orientale, è l’angolo più intimo e importante della casa. Qui si racchiude l’armonia e la serenità, dunque, bisogna porre molta attenzione al suo arredamento. Si preferiscono letti bassi e un ambiente essenziale ed armonico. I colori che prevalgono sono il beige e il bianco, con qualche dettaglio in legno. Delle candele profumate ed elementi di natura spirituale potrebbero essere dettagli utili per ricreare l’atmosfera che desideriamo. Un’idea originale è l’utilizzo di una carta da parati che rappresenti alberi e fiori di ciliegio.

Bagno

In bagno si predilige l’ordine e la pulizia, attraverso un arredamento minimal supportato da qualche dettaglio, come stampe orientali o un piccolo bonsai su una mensola rigorosamente in legno. Al centro di questo ambiente deve regnare la sensazione di tranquillità, benessere, equilibrio e armonia, evocata attraverso linee chiare, decorazioni essenziali, schemi di colore tenui e materiali naturali. Non possono mancare un grande specchio ed una bella vasca da bagno a “guscio”.

Benessere orientale

Abbiamo visto che utilizzando i materiali, i colori e gli accessori giusti è possibile ricreare ambienti in pieno stile orientale, esteticamente appaganti e progettati per aiutare a trovare serenità ed equilibrio. Motivi per cui vengono così apprezzati anche qui in occidente!

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze