Il campanello svolge una semplice ma non banale funzione, ovvero quella di avvisare la presenza di visitatori al di fuori di un’abitazione.

Mentre un tempo si bussava direttamente sulla porta con la mano o mediante l’utilizzo del battente, oggi si è passati al campanello elettrico con impulso via cavo che, una volta azionato, emette un avviso sonoro, il classico “din don” per intenderci.

La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante proponendo sul mercato campanelli che trasmettono il segnale via radio, senza più l’uso di cavi. Troviamo anche modelli senza fili, i cosiddetti wireless che in aggiunta possono essere dotati di wifi per ottenere le funzionalità smart.

Questi nuovi prodotti offrono la possibilità di personalizzare i suoni e di controllare da remoto chi è sull’uscio di casa direttamente dal proprio smartphone.

Andiamo un po’ nel dettaglio e scopriamo insieme le diverse tipologie di campanello da poter installare.

Campanello con i fili

È il classico campanello collegato con i fili ad una scatola esterna dotata di pulsante e altoparlante. Essendo provvisto di cavi, bisogna ovviamente prevedere l’intervento di un elettricista che lo colleghi all’impianto elettrico.

L’unico svantaggio è dato dal fatto che i cavi in questa soluzione potrebbero rimanere a vista, problema che può essere risolto tramite una traccia nel muro.

Campanello senza fili

È sicuramente il miglior campanello per chi non vuole avere il fastidio di cavi o fili elettrici in giro per casa.

Il funzionamento è molto semplice, solitamente viene alimentato con batterie o tramite energia cinetica ricavata dalla pressione stessa del pulsante.

Sono campanelli che lavorano anche a lunga distanza (copertura fino a 200 m), adatti per case molto grandi.

Campanello Smart

Se siete invece particolarmente tecnologici, il campanello ideale per voi è sicuramente un modello smart.

Si può collegare direttamente allo smartphone ed in caso qualcuno suoni alla porta di casa, si riceve in tempo reale una notifica sul telefono.

Bisogna semplicemente collegare i dispositivi al wi-fi e scaricare un’apposita app che permetterà di controllare e vedere chi suona anche quando si è lontani da casa. Ovviamente il sistema necessita anche dell’installazione di una microtelecamera.

Quali fattori tenere in considerazione per la scelta di un campanello?

Portata

Il primo elemento da considerare è la collocazione del campanello analizzando contestualmente le dimensioni del luogo circostante. Questo perché bisogna valutarne la portata, i normali modelli arrivano a 100 m, ma alcuni sono in grado di raggiungere anche i 200. Se gli spazi sono grandi e suddivisi con mura spesse bisognerà assicurarsi che il sistema sia in grado di supportare la distanza dal trasmettitore.

Design

Per la scelta del design, anche se si tratta di un piccolo dettaglio, è bene tenere in considerazione il contesto architettonico dove andrà installato. Per questo motivo si trovano in commercio campanelli che spaziano dal design classico a quelli più innovativi e colorati!

Alimentazione e consumo energetico

È opportuno valutare sempre l’alimentazione ed il consumo energetico del campanello, quelli wireless alimentati a batteria possono essere installati facilmente e spostati senza problemi, mentre per gli altri potrebbe essere richiesto qualche intervento elettrico.

Materiale

Occorre considerare che il campanello è un oggetto esposto ad agenti atmosferici e ad un uso frequente e ripetuto, perciò è necessario ricorrere a materiali qualitativamente performanti e resistenti.

Suono

I campanelli non suonano tutti allo stesso modo, in commercio ne esistono alcuni che possiedono fino a 50 suoni differenti o addirittura suonerie personalizzate. Se si è interessati a quest’ultimi, bisogna controllare anche l’intensità massima e minima del volume a seconda delle proprie esigenze.

Ci sono inoltre campanelli wireless in grado di proiettare anche spie luminose. Questo tipo di dispositivo è adatto per persone che necessitano di avvisi visivi.

Infine, ci sono quelli che vibrano per avvisare in modo discreto che qualcuno è alla porta, nel caso in cui non si desideri avere alcun tipo di suono invadente.

E voi? Quale campanello preferite?

Credits: iStock.com/Tero Vesalainen

Come ti senti?

1
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze