Pur non essendo propriamente una festa italiana, la tradizione di Halloween, negli anni, è riuscita a catturare l’entusiasmo di tutti, grandi e piccini. È una ricorrenza molto celebrata e apprezzata per il tradizionale rito del “dolcetto o scherzetto”. Per questo, è necessario curare al meglio le nostre case per rendere l’atmosfera più tenebrosa possibile. Uno degli elementi più importanti da decorare è rappresentato dalla porta di casa. Andiamo a scoprire nell’articolo come rendere il nostro ingresso più terrificante possibile!
Come decorare le porte di casa
Il biglietto da visita di un’abitazione, è sicuramente, il portone d’ingresso e il relativo atrio. Decorare la vostra porta, sarà necessario per accogliere al meglio i numerosi bambini che verranno a farvi visita durante la notte del 31 Ottobre. Abbiamo preparato qualche consiglio, su come sorprendere i piccoli fantasmini che verranno a riscattare i loro dolcetti, in modo originale e simpaticamente pauroso.
Di seguito, un elenco di idee per decorare la porta di casa in tema Halloween:
- Una ghirlanda fatta di foglie secche e piccole zucche.
- Una poltrona accanto alla porta con uno scheletro seduto.
- Stencil con pipistrelli, ragnatele e maschere paurose.
- Un must sono sicuramente le zucche intagliate, che siano vere o finte, riusciranno a ricreare perfettamente l’atmosfera Halloween.
- Creare un ambiente cupo e grottesco servendosi di candele e candelabri da apporre davanti alla porta o sui gradini.
- Decorare l’entrata con scritte grottesche come “Accesso Vietato”.
- Dipingere la maniglia con pittura lavabile rossa.
- Ragni finti che calano dal maniglione della porta.
Questi sono alcuni degli esempi e delle decorazioni che possiamo aggiungere nell’atrio o direttamente sulla porta. Tutto ciò che può spaventare ed intimidire può essere usato come elemento di decorazione, l’importante è renderlo più realistico possibile.
Un ingresso davvero “spaventoso”
Un’idea di grande impatto è quella di scegliere un tema (es. fantasmi, zucche, scheletri, streghe o ragni) per allestire l’intero ingresso.
Di seguito vi proponiamo un set di elementi per ricreare un’ambientazione in pieno stile horror:
- Maschere bianche attaccate alla porta con espressioni grottesche e inquietanti.
- Manichini con vestiti stracciati simil zombi.
- Finte bare da apporre davanti alla porta.
- Ragnatele e candele in grandi quantità.
- Una profumazione ricercata dalla fragranza aspra per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.
- Aggiunta di elementi che richiamano il tema della notte fonda, come la luna piena.
- Croci in legno, grandi o piccole da appendere alla porta.
- Per essere più creativi si possono apporre dei cartelli con nomi di fantasmi o personaggi paurosi di film o serie tv.
- Infine, ovviamente, sarà necessario munirsi di tanti dolcetti da regalare ai bambini del vicinato, adornando il cestino che li contiene con ragni, ragnatele e pipistrelli oppure comprando direttamente dei secchi a forma di zucca.
Di seguito vi abbiamo fornito qualche spunto su come creare un’atmosfera degna della festa di Halloween, l’importante è ricordarsi che, come per tutte le decorazioni, gli ingredienti principali sono l’originalità e la creatività personale. Sbizzarritevi e non dimenticatevi di offrire tante deliziose caramelle e cioccolatini ai piccoli visitatori.