Lo stile Boho-chic è la fusione tra l’arredamento Bohemien e quello Hippie. Si presenta con caratteristiche tipicamente etniche ma dal carattere più soft e tenue, in completa opposizione ad ogni concetto di tipo minimalista.

L’unicità dello stile Boho-chic è di riuscire a raccontare mille storie diverse e culturalmente distanti, attraverso un mix di pattern e di oggettistica differente. 

Personalizzazione e creatività sono le capacità richieste per arredare una casa in stile Boho-chic, a queste vi aggiungeremo alcune linee guida per realizzarlo in modo facile e intuitivo.

I materiali

Il consiglio principale è di non usare un solo materiale. Il termine Boho (da Bohemien), infatti, richiama il concetto di homeless, cioè trasandato e senza fissa dimora. Questo si traduce, in termini di stile d’arredamento, in un mix di materiali e tessuti non omogenei che vanno dal legno per i mobili al tessuto per divani, poltrone e tappeti.

Sono di tendenza frange e fronzoli decorativi per cuscini o centro tavola e motivi etnici per quanto riguarda tende, arazzi o tovaglie.

I colori

Per quanto riguarda i colori, il Boho predilige sicuramente tonalità tenui, come beige, marrone chiaro, bianco o panna. L’importante è che trasmettano calore, infatti questo stile ben si adatta ad ambienti caldi e accoglienti, rispetto a quelli minimal e freddi. Si può giocare con sfumature e abbinamenti diversi, ma senza esagerare troppo con la vivacità.

Idee per le zone della casa

Con poche accortezze e con l’aggiunta di alcuni dettagli riusciremo a conferire ad ogni stanza lo stile Boho-chic che desideriamo, vediamo qualche pratico consiglio per ogni zona.

Soggiorno

Il soggiorno Boho è ricco di elementi come tappeti, tende, tavolini bassi, credenze, cuscini e lampade. L’importante è assemblarli in modo che rappresentino le vostre esperienze e avventure. L’ordine non è richiesto, ma la giusta combinazione tra gusto ed esperienza servirà per rendere l’ambiente unico e confortevole.

Cucina

Una caratteristica cucina Boho-chic si presenta come un ambiente ricco di dettagli e fantasie. Un oggettistica ricercata, soprattutto per quanto riguarda tavolo, tende e orologi da parete renderà il vostro spazio culinario originale e anticonformista. Qualche elettrodomestico vintage aiuterà a completare l’opera.

Bagno

Un must per il bagno è la vasca da bagno grande dallo stile vintage chic. L’aggiunta di tappeti con fronzoli e frange renderà l’atmosfera ancora più etnica. La scelta del lavabo è importante e ancor di più i dettagli dello specchio, si consiglia un lavandino fuori dagli schemi che possa riprendere lo stile della vasca da bagno accompagnato da un grande specchio a forma di sole.

Camera da letto

Questo spazio, sicuramente il più personale e intimo, può essere arricchito con biancheria da letto eccentrica e pouf dalle forme fantasiose. Le piante ei fiori sono un must di questo stile, aiutano a creare un ambiente caldo e un po’ hippie. Per questo non non devono essere solo elementi decorativi ma possono diventare veri e propri pezzi d’arredamento da usare come separe’ vicino al letto. Per dare un tocco in più si può aggiungere un tappeto dalle fibre naturali che richiami l’atmosfera orientale.

In conclusione

Abbiamo visto che basta poco per arredare la vostra casa in stile Boho-chic, questo perché si tratta di un accostamento personale e soggettivo di mobili e oggetti che costruiranno il quadro complessivo dell’ambiente.

Non vi resta che dare spazio alla vostra immaginazione e cominciare a cercare nei mercatini vintage o nelle vostre avventure in giro per il mondo, pezzi unici per arredare casa secondo questo stile. L’ultimo consiglio è di non avere fretta, proprio perché tante cose vanno trovate, abbiate pazienza nel trovarle. La verità è che una casa in questo stile è in perenne sviluppo, è una storia che continua a evolversi con le vostre esperienze.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze