L’Art Déco è un movimento di design iconico emerso negli anni 20’ e rimasto in auge fino ai 40’. È caratterizzato da forme geometriche audaci, colori ricchi e un mix di materiali e texture diverse. Il nome deriva dal termine francese “Arts Décoratifs“, che significa arti decorative. Lo stile fu reso popolare dall’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne di Parigi del 1925, dove fu riconosciuto ufficialmente per la prima volta. Da lì si diffuse rapidamente, influenzando il design europeo e americano.

L’Art Déco è stato ampiamente utilizzato nell’architettura, nell’interior design, nella moda e nel graphic design. In questo articolo ne approfondiremo le caratteristiche principali, per immergerci ancora di più in questa tendenza così iconica.

Le caratteristiche che lo contraddistinguono

Si presenta come uno stile vario e stravagante, con uno spirito energetico in grado di diffondere negli ambienti una miscela di modernismo ed esotismo. Scopriamone nel dettaglio le caratteristiche principali.

Audaci forme geometriche

Lo stile è noto per l’uso di zig-zag, chevron e motivi geometrici simmetrici. Queste forme, presenti su edifici, mobili e oggetti decorativi, sono spesso utilizzate per creare un senso di movimento e dinamismo.

Colori ricchi e vivaci

I colori audaci e contrastanti come il nero, l’oro, l’argento, il blu, il rosso, e l’immancabile viola, giocano un ruolo fondamentale. Sono spesso utilizzati per conferire agli ambienti un tocco sofisticato e originale. Le tonalità sui toni legnosi scuri funzionano meglio con un accenno di fodere metalliche, donando un contrasto ben bilanciato di colori.

Mix di materiali e texture 

I materiali sono il tratto distintivo di questo trend, specialmente se diversi e mescolati tra loro. Il cromo, l’acciaio inossidabile e il vetro, sono spesso combinati con il legno, il marmo e la pietra. Tocchi di morbida pelle o velluto renderanno gli ambienti non solo belli ma anche calorosamente piacevoli per l’uso quotidiano. Questo mix aiuta a creare quel senso di lusso e opulenza tipico dello stile Art Déco.

Complementi d’arredo di design

I complementi d’arredo contribuiscono a rendere unico l’ambiente. Infatti, i dettagli più piccoli possono essere la migliore vetrina della propria personalità. Tra i più significativi troviamo:

  • lampadari a sospensione con pendenti in vetro;
  • specchi con cornici dorate;
  • abat-jour in ottone;
  • cuscini con motivi geometrici;
  • soprammobili in marmo;
  • tappeti con fantasia animalier (zebrato o leopardato).

Abbiamo scoperto alcune informazioni generali che consentono di riprodurre le caratteristiche principali dell’Art Déco in casa. Come sempre gli elementi che fanno la differenza sono la fantasia e il buon gusto, solo con essi è possibile adattare questo stile agli spazi e all’atmosfera della propria abitazione.

Per una perfetta casa Art Déco, vi consigliamo di abbinare una porta d’ingresso della linea “Pure” a marchio Kopen, che grazie alla combinazione di sottili fresature, forme artistiche originali e suddivisioni modulari è in grado di esaltarne al meglio le peculiarità.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze