Oggi il concetto di loft è diventato sinonimo di spazi abitativi moderni, aperti e caratterizzati da un design industriale. Questa tipologia di abitazione diffusa in diverse parti del mondo, ha origine nell’America degli anni 60’-70’, dove il recupero creativo di vecchi edifici industriali per convertirli in case e studi lavorativi, fu particolarmente apprezzato da artisti e bohémien che iniziarono a scoprirne il potenziale come luoghi di vita alternativi in cui avere spazi creativi, luminosi e non convenzionali.

Con il tempo, la popolarità di loft residenziali è cresciuta sempre di più, divenendo oggigiorno un termine utilizzato anche per individuare un’abitazione molto ampia che segue lo stesso stile nell’utilizzo e nell’organizzazione aperta delle superfici interne. In questo articolo, ne esploreremo le caratteristiche e forniremo idee e consigli su come arredare al meglio tali spazi.

Le caratteristiche uniche dei loft

La caratteristica distintiva di un loft è la presenza di uno spazio aperto senza pareti divisorie interne, che favorisca la flessibilità e la versatilità nella disposizione degli interni. Soffitti alti, finestre panoramiche ed elementi architettonici originali, come mattoni a vista, vengono infatti utilizzati per delimitare i vari ambienti della casa.

Molte strutture conservano inoltre le travi a vista originali del soffitto, contribuendo a conferire un carattere industriale e architettonico all’ambiente. I pavimenti in cemento o in legno sono un’altra caratteristica comune nei loft, questi rivestimenti possono essere lasciati grezzi oppure rifiniti in modo da mantenere un aspetto industriale.

Vediamo ora come arredare questi spazi sfruttandone queste caratteristiche uniche.

Consigli di arredo

Vivere in un loft, offre la straordinaria opportunità di creare un ambiente dinamico e contemporaneo. La libertà di design e l’ampio spazio consentono di sperimentare varie soluzioni, trasformando l’unità abitativa in un luogo originale.

Creatività nella divisione degli spazi

Lo spazio aperto può essere suddiviso in diverse zone funzionali senza dover ricorrere a pareti fisiche tradizionali. L’utilizzo di mobili posizionati strategicamente, come librerie in metallo o scaffali, serve a delineare aree distinte come la zona pranzo e la cucina, quest’ultima divisibile utilizzando anche banchi o penisole. Un’altra opzione originale sono gli elementi di arredo in vetro trasparente o semitrasparente per mantenere la sensazione di apertura. In questo modo, si creerà un flusso armonioso senza compromettere l’ampiezza complessiva.

Pavimenti

Se si è amanti dello stile industriale a tutto tondo, pavimenti in cemento, piastrelle di grandi dimensioni, laminati e gres, possono essere scelte eccellenti. Se il loft ha soffitti molto alti, un pavimento scuro può aiutare nel dare una stabilità visiva all’ambiente che altrimenti resterebbe troppo indefinito, mentre pavimenti chiari possono accentuare la luminosità e l’ampiezza dove serve; la scelta dipende dalla sensazione desiderata. I tappeti, sono usati solitamente per delineare le aree più intime dell’abitazione come il letto.

Installazioni moderne e illuminazione strategica

Molti loft incorporano installazioni moderne e tecnologie contemporanee, come sistemi di illuminazione smart, elettrodomestici di ultima generazione e impianti audio/video avanzati. È bene sfruttare al massimo la luce naturale attraverso ampie finestre, aggiungendo un tocco di illuminazione artificiale per definire zone specifiche attraverso faretti e lampade da terra o a sospensione.

Mobili multifunzionali e decorazioni personalizzate

Mobili in metallo, cemento e vetro, possono essere bilanciati con l’uso di elementi naturali come il legno per aggiungere calore e comfort. Sono consigliati elementi multifunzionali che siano belli e pratici, ad esempio, un divano contenitore, tavoli pieghevoli o mobili modulari che possono adattarsi alle mutevoli esigenze di uno spazio open space. Il loft può essere reso unico con opere d’arte, fotografie o decorazioni personalizzate, elementi in grado di esprimere al primo sguardo la propria individualità e stile.

Come scegliere le porte di ingresso per un loft?

La porta d’ingresso è il biglietto da visita di una casa, l’elemento architettonico che collega il mondo esterno al proprio spazio privato, perciò un design coerente aiuta a mantenere la continuità visiva e armonica dello spazio, riflettendo al tempo stesso la personalità e il carattere di chi la abita.

Che materiale è consigliabile per andare incontro a queste esigenze? L’alluminio è ideale per le porte d’ingresso nei loft, poiché offre una serie di vantaggi.

Estetica moderna e versatile.

– La struttura delle porte in alluminio è leggera, il che le rende molto maneggevoli, mentre la resistenza intrinseca dell’alluminio garantisce una sicurezza affidabile per gli ambienti domestici o commerciali.

Design facilmente personalizzabile in colori e dettagli.

Resistenza alla corrosione, che rende l’alluminio adatto per ambienti urbani e luoghi soggetti a variazioni climatiche.

– Le porte in alluminio sono facili da pulire e mantengono la loro integrità nel tempo senza richiedere particolare manutenzione.

Isolamento termico e acustico che contribuisce a mantenere una temperatura interna confortevole.

– L’adattabilità dell’alluminio lo rende perfetto per porte scorrevoli, a battente, pivotanti o pieghevoli, offrendo flessibilità nel design.

– L’alluminio è un materiale sostenibile poiché riciclabile al 100%.

In sintesi, le porte d’ingresso in alluminio rappresentano la giusta combinazione di estetica moderna, durabilità, flessibilità di design e sostenibilità per molti loft contemporanei.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze