Lo stile Liberty, noto anche come Art Nouveau in Francia, è un movimento artistico e di design che ha avuto origine in Europa alla fine del XIX secolo, diffondendosi in tutto il mondo all’inizio del XX secolo. Questa particolare tendenza d’arredamento è caratterizzata da una fusione di elementi naturali, forme sinuose, motivi floreali e ornamentazioni eleganti. In questo articolo, ne esploreremo le caratteristiche e forniremo idee e consigli su come arredare la casa in perfetto stile Liberty.

Caratteristiche chiave dello stile Liberty

Forme organiche e motivi floreali

L’Art Nouveau abbandonò il rigore delle linee rette dell’epoca vittoriana in favore di curve fluide e forme sinuose ispirate dalla natura, come rami, fiori e foglie. Questi elementi li ritroviamo non solo nel mobilio, ma soprattutto nella carta da parati, nelle vetrate e negli ornamenti.

Lavorazioni artigianali 

Lo stile Liberty enfatizza le lavorazioni artigianali, valorizzando l’originalità e l’individualità di pezzi d’arte come mobili, vetrate artistiche, suppellettili, ceramiche e lampade. La realizzazione affidata ad artigiani altamente qualificati, permette di distinguere queste opere dalle produzioni industriali in serie, conferendo un carattere unico a ciascun pezzo.

Materiali e tessuti

Tra i materiali più comuni utilizzati troviamo il legno, il ferro battuto, la ceramica e il vetro. Quest’ultimo, in particolare,  viene impiegato per la realizzazione di splendide vetrate colorate da inserire all’interno di porte e finestre. Frequente è anche il ricorso a tessuti pesanti come velluti o broccati dai motivi floreali per tende, cuscini e tappezzerie.

Idee e consigli per arredare ogni stanza in stile Liberty

Proviamo ad immaginare come arredare un’intera casa in stile Liberty, individuando quali elementi introdurre all’interno di ogni stanza.

Il soggiorno

In questo ambiente è possibile alternare pareti decorate con carta da parati dai motivi ispirati alla natura, come foglie, rami o farfalle, ad altre pitturate con colori pastello e tonalità tenui come il rosa pallido, il lilla o il giallo chiaro.  In un salotto in stile Liberty è immancabile la presenza di tappeti con pattern naturalistici rielaborati in chiave raffinata, da adagiare possibilmente su pavimenti in parquet. Dove è possibile, l’aggiunta di una grande finestra dai vetri colorati contribuirà a dare un tocco di luminosità all’ambiente, catturando l’attenzione degli ospiti. In abbinamento a questi elementi, è consigliabile inserire mobili in legno scuro, curvilinei e con intagli floreali, e un divano o delle poltrone dalle forme arrotondate e morbide.

La cucina

Le cucine in stile Liberty utilizzano piastrelle e rivestimenti con motivi floreali o geometrici da applicare su pareti e pavimenti; con l’obiettivo di donare un aspetto affascinante anche ad un ambiente funzionale come quello della cucina. I mobili, dalle credenze alle dispense, sono in legno con intagli floreali, abbinati ad armadietti con vetri colorati dove riporre le porcellane. L’aggiunta di una lampada da soffitto in vetro o di tende in tessuti pesanti a fiori è un tocco in più per completare l’arredamento di questa stanza.

La camera da letto

Il pezzo forte di una camera da letto in stile Liberty è spesso rappresentato da un letto in ferro battuto con curve artistiche e intarsi floreali, abbinato a della biancheria da letto con disegni in stile. Accanto al letto trovano posto dei comodini in legno scuro con sopra una lampada dalle sfere colorate di vetro. Completano lo spazio cassettiere e armadi di legno adagiati su eleganti tappeti con motivi floreali o organici.

Il bagno

Come per la cucina, anche qui è possibile creare dei giochi artistici e motivi floreali grazie all’utilizzo delle piastrelle, sia a terra che sulle pareti. Non possono mancare specchi con cornici decorative e appendiabiti in ferro, ottone o rame per gli asciugamani. Lavabi e sanitari in porcellana si abbinano alla perfezione alla vasca da bagno, elemento imprescindibile nello stile Liberty.

In conclusione, l’arte e lo stile d’arredo Liberty rappresentano una elegante celebrazione della bellezza naturale e dell’individualità, un’opzione affascinante per coloro che cercano di portare un tocco di raffinatezza e originalità nelle loro case, raggiungibile con la giusta scelta di elementi e accessori da inserire in ogni stanza.

Se stai cercando una porta d’ingresso in perfetto stile Liberty ti suggeriamo il modello CL 04 KP della linea Classic di Kopen, clicca qui per scoprirla!

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze