Parigi è universalmente conosciuta come la città dell’amore e della moda, famosa per il suo stile chic e sofisticato, ma quando si parla di arredamento e home-design, cosa caratterizza lo stile parigino?
La sua estetica si distingue per le linee eleganti, l’uso di colori neutri e un mix di decorazioni classiche e contemporanee. Ciò che rende affascinante questo stile sono i dettagli ricercati che mettono in evidenza l’equilibrio, la proporzione e l’armonia delle forme.

Ora che sappiamo quali sono i principi di questo trend d’arredo, andiamo a scoprire idee e suggerimenti per arredare la casa in questo particolare stile.

I Colori

La tavolozza dei colori parigini è composta da finiture neutre, come il bianco, il grigio, il beige e il nero. Tonalità senza tempo e versatili che permettono di creare un look pulito e sofisticato. Per unificare in una stanza oggetti di diverse epoche, si può osare con l’introduzione di alcuni colori forti e complementari come il verde o il giallo.

I Materiali

Lo stile d’arredamento parigino utilizza una combinazione di materiali di alta qualità, confortevoli e raffinati con lo scopo di creare un’atmosfera elegante e ricercata.

Vediamone alcuni nel dettaglio:

  • Tessuti pregiati come lino, seta e velluto ornati con righe, pois e fiori.
  • Legno massello dipinto di bianco o nero, oppure lasciato al naturale e utilizzato per mobili funzionali come credenze, tavoli e sedie.
  • Ferro battuto utilizzato per creare decorazioni artistiche su lampade, specchi e dettagli di arredo.
  • Vetro trasparente o opaco, utilizzato per serramenti, lampade e oggetti decorativi.
  • Materiali naturali come rattan, vimini e canna intrecciati per aggiungere texture e calore all’ambiente.
  • Ceramiche e porcellane dipinte a mano per decorare tavoli, mensole e credenze.

Questi materiali, se combinati insieme in modo equilibrato e armonioso, creano un’atmosfera elegante e raffinata tipica dell’arredamento in stile parigino.

Idee d’arredamento per la casa

L’arredamento parigino rappresenta una tendenza di interior design chic e senza tempo che si riproduce in una combinazione di elementi eleganti e sofisticati all’interno degli ambienti, mescolando complementi d’arredo vintage e contemporanei.

Particolare attenzione va prestata alla scelta delle porte. Quella di ingresso non deve essere pensata solo come un elemento funzionale, ma anche decorativo. Ricorrente è l’uso di bugnature con motivi geometrici definiti con colorazioni tendenti al bianco ed accessori in oro o argento. Per le porte interne invece, è preferibile optare per quelle con inserti in vetro, in grado di donare eleganza e luminosità alle stanze attigue.

Andiamo ora a scoprire adesso alcuni consigli ed idee concrete per arredare la casa in perfetto stile parigino.

Soggiorno

Questo stile pone attenzione ai dettagli e alla qualità, soprattutto nella camera più vissuta della casa. Di solito in soggiorno sono presenti solo pochi mobili e di pregio, che si tratti di pezzi di antiquariato o di recupero, poco importa.

Ecco alcuni suggerimenti per arredare un soggiorno in pieno stile parigino:

  • Scegliete un divano in tessuto pregiato di velluto o pelle, con una linea elegante e dai colori neutri come il bianco, il grigio o il beige. Aggiungete all’occorrenza alcuni cuscini coordinati per dare un tocco di colore.
  • Utilizzate una poltrona dal design classico, in pelle marrone o bianca, per creare un angolo di lettura accogliente.
  • Scegliete una credenza o un mobile in legno massello dipinto di bianco o nero, per riporre la porcellana o la cristalleria.
  • Utilizzate un tappeto di lana in tonalità neutre come il grigio o il beige, con una texture delicata.
  • Aggiungete una lampada in ferro battuto con una forma artistica e un paralume di seta color avorio o beige.
  • Scegliete dei quadri o stampe d’arte, preferibilmente in cornici dorate o nere, per decorare le pareti.
  • Utilizzate dei tendaggi in tessuti leggeri e pregiati come la seta o il lino, con motivi sobri come righe, pois o fiori.

Cucina

Le cucine parigine sono note per il loro stile elegante e per l’attenzione alla funzionalità. Scegliete mobili ed elettrodomestici di ispirazione vintage, da abbinare a dettagli più estrosi, come ad esempio adesivi da parete a tema floreale o lampadari a sospensione con paralumi dalla luce soffusa.

Camera da letto

Una camera da letto in stile parigino deve essere un rifugio tranquillo e romantico. Immancabile è il letto a baldacchino in ferro battuto, mentre per la biancheria da letto è preferibile optare per tessuti morbidi e lussuosi, come seta o velluto. Aggiungete accenti decorativi come uno specchio e un lampadario di ispirazione vintage, non dimenticando delle tende, rigorosamente velate o di pizzo per far entrare la luce naturale.

Bagno

I bagni parigini sono spesso piccoli ma altrettanto eleganti e funzionali. Ornati con arredi di ispirazione vintage, come una vasca a piedi, un lavandino con piedistallo e rubinetti in ottone. Elementi decorativi come piastrelle decorate, carta da parati floreale e un lampadario di cristallo possono essere utilizzati per completare il look. In questa zona della casa una palette sicuramente vincente è l’abbinamento dei colori oro, bianco e nero.

Conclusione

Lo stile parigino è fatto di raffinatezza, eleganza ed equilibrio.  Con il suo mix di elementi vintage e moderni, è una tendenza di interior design chic e senza tempo perfetta per svariati ambienti. Se scegliete di decorare il soggiorno, la cucina, la camera da letto, il bagno, o l’ufficio con questo stile sofisticato, sarete certi di creare uno spazio caldo e invitante in cui amerete trascorrere il vostro tempo.

 

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze