Se si vuole trasformare la casa in un rifugio accogliente che abbracci la natura, lo stile Natural Chic potrebbe essere la scelta più giusta. Questa particolare tendenza d’arredamento prevede l’utilizzo di elementi naturali, come legno, pietra e tessuti biologici che, se sapientemente mescolati, riescono a conferire un tocco elegante e rilassante all’atmosfera circostante. Nell’articolo, esploreremo idee e consigli su come arredare la casa in perfetto stile Natural Chic.

Colori

Uno dei pilastri dello stile Natural Chic è l’uso di colori delicati che richiamano gli elementi della terra. Una palette di colori formata da beige, verde smeraldo, bianchi cremosi e sfumature di marrone sono la base perfetta per creare spazi neutri e rilassanti dove trascorrere del tempo.

Materiali

Per i materiali, si prediligono ovviamente quelli naturali come il legno, la pietra, il rattan, il vimini e il lino. Il legno grezzo o riciclato, in particolare, è un elemento chiave per pavimenti, pareti, mobili o complementi d’arredo, come tavoli, sedie e mensole. La pietra, invece, può essere utilizzata per rivestimenti, camini o come elemento decorativo per creare un’atmosfera più rustica.

Mobili e Accessori

I mobili sono caratterizzati da linee pulite e design semplice, per conferire un aspetto elegante e senza tempo. È preferibile optare per mobili realizzati in legno massello con finiture naturali, che valorizzano la bellezza del materiale. Per il rivestimento di divani e poltrone si consigliano tessuti organici, come il cotone grezzo o il lino, con tonalità neutre o con stampe ispirate alla natura (foglie o fiori). Gli accessori sono un elemento chiave per completare lo stile Natural Chic. L’utilizzo di cuscini e coperte in tessuti naturali (cotone, lino o lana) aggiunge calore e comfort agli ambienti, soprattutto se abbinato ad elementi decorativi come cesti, vasi, lampade o specchi in rattan, vimini o ceramica. Immancabile è la presenza di piante e fiori freschi per dare un tocco green alla casa.

L’illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo importante nello stile Natural Chic, per questo è fondamentale scegliere infissi e porte interne dall’ampia superficie vetrata per sfruttare al massimo il passaggio della luce naturale. Se occorre aggiungere fonti di luce artificiali, la scelta migliore sono lampade al led con basi in legno, vimini o ceramica e abat-jour in tessuti naturali (lino o canapa). In alternativa possono essere utilizzate lanterne e candele profumate per creare un’atmosfera intima e romantica.

Dettagli e Texture

I dettagli e le texture sono molto importanti per aggiungere originalità e carattere agli spazi. L’inserimento di dettagli in pelle intrecciata, tessuti con texture grezze o tappeti in fibra naturale, come il sisal o la juta, possono fare la differenza. Se si vuole donare un tocco più rustico alla casa, elementi come travi a vista o pareti in pietra, sono l’opzione più ricorrente. Cornici e lampade in metallo spazzolato possono aggiungere un tocco di modernità all’ambiente, creando un interessante contrasto con i materiali naturali.

La Natura come “punto focale”

Come evidenziato, la natura deve essere la vera protagonista in ogni spazio. Se si dispone di un giardino o un terrazzo, creare uno spazio accogliente con mobili in legno, piante, fiori e luci soffuse permetterà di godere al massimo della bellezza naturale di questi ambienti. L’inserimento di opere d’arte ispirate alla natura, sono un’altra ottima scelta per decorare le zone interne ed esterne della casa.

Conclusione

Lo stile Natural Chic offre un’atmosfera rilassante, elegante e accogliente, che celebra la bellezza della natura. Utilizzando materie prime naturali e organizzando gli spazi in modo pulito e ordinato, è possibile creare un ambiente incantevole e affascinante per stupire amici e parenti.

Se stai cercando una porta d’ingresso in perfetto stile Natural Chic ti suggeriamo il modello WD O5 KP della linea Natural di Kopen, clicca qui per scoprirla!

 

 

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze