Lo stile British pone le sue origini nei country cottage che hanno fatto da sfondo a numerose storie d’amore o d’avventura di poeti e scrittori britannici, come la famosissima Jane Austen. Si presenta come mix tra l’anima elegante e lussuosa del periodo vittoriano e quella più Urban della città. Nell’articolo scopriremo le caratteristiche principali e forniremo alcuni consigli utili per arredare ogni stanza della casa seguendo le regole di questo trend d’arredo estremamente ricercato.

Materiali e colori

Per quanto riguarda l’aspetto cromatico lo stile British offre un’ampia scelta su cui potersi sbizzarrire in base ai gusti personali. Per soggiorno, ingresso e camera da letto si prediligono colori come beige, verde scuro, viola, rosso, menta e marrone; mentre per cucina, bagno e ufficio è preferibile optare per le gradazioni di grigio, nero e bianco.

I materiali tipici sono il legno, soprattutto per quanto riguarda la pavimentazione (rigorosamente in parquet), la carta da parati per le pareti e il velluto per divani, poltrone e rivestimenti per sedie.

L’illuminazione è soffusa, con diversi punti luce dalle tonalità calde e rilassanti, fornite da applique, faretti e piantane da terra.

Idee per le varie zone della casa

Di seguito saranno presentati alcuni consigli pratici per realizzare lo stile British all’interno di ogni ambiente della casa.

Camera da letto

Questa stanza può essere personalizzata con una carta da parati della fantasia preferita, ad esempio con motivo naturalistico o geometrico. Una volta decise le pareti occorrerà creare il giusto abbinamento con biancheria e tende, senza dimenticare l’immancabile letto a baldacchino posizionato al centro dell’ambiente. Completano l’atmosfera un bel tappeto ai piedi del letto e un grande quadro.

Soggiorno

Gli elementi imprescindibili per il soggiorno sono un tavolino da tè e un grande divano rigorosamente in pelle o velluto con effetto trapuntato. Se si dispone di un ambiente ampio è possibile inserire una cristalliera o una grande vetrina per esporre le porcellane. È opportuna la presenza di una grande libreria a parete con poltrone annesse e diversi tavolini con adagiate delle abat-jour dallo stile classico. I cuscini dai colori sgargianti e le fantasie floreali possono essere scelti in abbinamento ai tendaggi per essere in pendant. Anche stufe a pellet e camini occupano un posto di rilievo nel living inglese, ovviamente tali complementi possono esservi se la struttura della casa lo consente.

Bagno

Nel bagno è d’obbligo avere tutti i sanitari in porcellana, mobili in legno dalla tonalità chiara, carta da parati e tende dal motivo floreale. Se fattibile in termini di spazio, una grande vasca da bagno in ghisa con piedini cromati renderà questa stanza perfettamente in stile british. Per la pavimentazione, sebbene ci siano parquet trattati per essere utilizzati in questo ambiente, è consigliabile optare per le più classiche mattonelle per una riuscita più longeva.

Cucina

In questo ambiente è possibile sbizzarrirsi mixando elementi dello stile rustico con quelli più moderni. I colori che devono prevalere sono il marrone e il bianco, mentre per quanto riguarda l’arredamento, la cucina tipica britannica predilige il tavolo bar a isola con sgabelli. Molto utilizzate anche le vetrine dove esporre una squisita selezione di tè, acquistabili nelle vendite di antiquariato. Se si teme di appesantire troppo la stanza con mobili color legno, si può effettuare un piccolo makeover modificando la tinta.

Riassumendo

Questi consigli vi aiuteranno a realizzare una casa in perfetto stile inglese. Sarà molto semplice reperire i pezzi d’arredamento anche grazie alla presenza dei mercatini vintage (che ultimamente sono tornati molto di moda), non dimenticatevi, infatti, che questo stile prevede anche l’utilizzo di pezzi d’antiquariato e retrò.

Per una casa in pieno stile British, suggeriamo una porta d’ingresso della nostra linea Natural, che grazie alla combinazione del calore del legno e alle proprietà dell’alluminio è in grado di esaltare costruzioni architettoniche di ogni stile.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze