Lo stile Industrial nasce negli anni ‘50 sulla Costa Est degli Stati Uniti dove, data la scarsità di risorse disponibili, c’era l’esigenza di trovare spazi a basso costo per ricavarne delle abitazioni.

L’idea fu di riutilizzare locali non più adibiti alla loro destinazione iniziale. Fabbriche, capannoni e uffici vennero recuperati e suddivisi al loro interno per farne case uniche.

Come spesso accade nel mondo del design e della moda, quello che nasce dall’esigenza di riciclare o reinventare, finisce per diventare un vero e proprio trend, ed è proprio quello che è accaduto a questo particolare stile.

In Europa l’Industrial si è diffuso negli anni ‘80, soprattutto in due città iconiche dello stile urban come Berlino e Londra. Questo arredo poliedrico, innovativo e dal design inconfondibile è passato alla storia grazie ad artisti come Andy Warhol e al movimento della pop art che l’hanno reso un’icona moderna.

Quali sono le caratteristiche dello stile Industrial

Rispetto ad altri stili di arredo presenta degli elementi inconfondibili, scopriamo quali sono:

  • Il primo must è il riutilizzo degli spazi. Gli ambienti industriali sono ideali per accogliere un appartamento in stile Industrial perché hanno soffitti ampi e ambienti interni non divisi da muratura.
  • Tutti gli elementi strutturali che si trovano in capannoni e fabbricati industriali, diventano parte integrante di questo stile. Pilastri di cemento, pareti in mattoni, grosse tubature, muri a vista, resine per pavimenti non sono da nascondere, bensì da valorizzare. Qualora non si disponesse di un tale spazio, è possibile ricreare in maniera originale questi elementi.
  • Caratteristica fondamentale è la presenza di spazi molto ampi e open space. Un grande salone, ad esempio, può accogliere diversi ambienti come la cucina, lo studiolo, la sala da pranzo e, nel caso di soffitti molto alti, la camera da letto soppalcata.

Materiale e colori utilizzati

Vediamo ora quali sono i materiali maggiormente utilizzati nello stile Industrial.

I metalli sono sicuramente tra i materiali più utilizzati, anche quelli propri degli elementi strutturali dell’edificio, come ferro, rame ed alluminio.

Per i pavimenti vengono usate soprattutto resine che creano un ambiente unico e uniforme, senza ricorso a piastrelle divisorie. In alternativa un parquet grezzo con venature e nodi a vista può donare un aspetto altrettanto autentico e vintage.

Per i tessuti invece sono da prediligere il cuoio e la pelle che, grazie alle loro tonalità calde, creano un ottimo contrasto con i colori tipicamente freddi dei metalli.

Gli elementi d’arredo sono minimal ed estremamente funzionali, con ampie parti a vista. Per tavoli e piani di lavoro si predilige il legno non lavorato, soprattutto se naturale e consumato.

Per quanto riguarda le pareti si consiglia di utilizzare colori chiari e neutri per non appesantire un ambiente troppo grande e tendenzialmente scuro. Inoltre se sono previsti inserti con mattoni a vista, una parete di colore bianco, beige o cemento si integrerebbe perfettamente con il design circostante.

Come arredare ogni stanza in stile Industrial

Il soggiorno
Questa zona è spesso un ampio living con cucina a vista. Per creare continuità tra i due ambienti, è consigliabile un ampio banco di lavoro che funga sia da penisola che da tavolo per la colazione.
Oltre agli immancabili divani in pelle, per l’arredo possono essere aggiunte librerie di metallo con ripiani in vetro e una stufa di ghisa recuperata in qualche mercatino.

La cucina
L’elemento chiave di questa zona è il legno; che sia scuro o chiaro non importa, l’importante è che dia l’idea di vecchio e vissuto. Si prediligono rubinetti e lavandini di colore nero o rame, via libera anche a stoviglie e utensili da cucina a vista.

Per rendere le pareti grezze si può ricorrere all’utilizzo di apposite vernici che creino un effetto opaco e cementato. Anche l’idea di un effetto “blackboard” dove poter scrivere la lista della spesa, dei promemoria, o una citazione preferita è una soluzione in linea con lo stile.

Il bagno
Per il bagno sono consigliati ampi lavandini adagiati a vista sul mobile del bagno, possibilmente bianchi e dalle forme squadrate. Mentre per l’arredamento sono preferibili i colori freddi delle tonalità grigie. Per il mobile da bagno si può pensare di mescolare una struttura in metallo con del legno grezzo recuperato da pallet o vecchie travi.

La camera da letto
In camera da letto ci sono alcuni elementi che proprio non possono mancare, primo fra tutti il vero protagonista di questa stanza: il letto. Un’opzione è quella di utilizzare una struttura in ferro battuto con la testiera in pelle, in alternativa, se si è amanti del legno, quest’ultima può essere realizzata con pallet recuperati.

Per riporre i vestiti una cabina armadio a vista con struttura in metallo nera o grigia è la combinazione più efficace da abbinare.

Per quanto riguarda l’ingresso non possiamo che suggerirvi di abbinare una porta che esalta al meglio questo stile. Le linee Effect e Materika di Kopen grazie ad un design originale e alle svariate combinazioni di finiture a disposizione rappresentano la scelta ideale per completare l’arredamento in perfetto stile Industrial!

Scoprile ai seguenti link:

Materika: https://www.kopendoors.com/it/category/materika
Effect: https://www.kopendoors.com/it/category/effect

Credits: iStock.com/denisik11

Come ti senti?

1
3
1
2

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze