Il quadro elettrico è un elemento presente in ogni abitazione, la sua funzione è quella di disattivare/ripristinare l’energia elettrica e controllare le varie linee elettriche alle quali sono connesse apparecchiature ed elettrodomestici.

Per questo motivo è imprescindibile ma non sempre esteticamente gradevole, soprattutto quando viene collocato in zone poste vicino alla porta d’ingresso. Come fare quindi per renderlo meno visibile? Ci sono diverse soluzioni, oggi ve ne consigliamo alcune.

Pannello filo muro

Quando si sta costruendo o ristrutturando una casa, una buona idea è quella di realizzare una rientranza in muratura dentro cui collocarlo e nasconderlo successivamente con un pannello filo muro. Questo ovviamente seguirà lo stesso stile della parete su cui è collocato, tinta o carta da parati che sia.

Armadio a muro

Un’ulteriore soluzione è quella di nascondere il quadro elettrico in un armadio a muro. Se collocato all’ingresso o in un corridoio può essere un ottimo appendiabiti o in generale uno spazio funzionale in cui poter riporre anche oggetti ingombranti. L’unica regola da ricordare è quella di fare in modo che il quadro elettrico sia sempre ben raggiungibile.

Nicchia o colonna

Se il quadro elettrico si trova all’ingresso e lo spazio a disposizione è ridotto, si può pensare a una soluzione elegante come una nicchia o colonna dietro cui nascondere ciò che non si vuole lasciare a vista. Questo spazio può essere rivestito con un’anta apribile o in caso di spazio ridotto con un pannello a soffietto.

Specchio

Quando il quadro elettrico si trova in un punto di passaggio o in uno spazio lungo e stretto, la soluzione ideale è porre davanti uno specchio. L’importante è che sia a tutta altezza, altrimenti risulterebbe poco elegante. Si può anche pensare di studiare una soluzione che possa aprirsi come un’anta di un armadio, semplicemente applicando una cerniera.

Pannello fresato

Un altro elemento da applicare a tutta altezza è un pannello fresato. Non occorre che sia intagliato o estremamente decorato, anche semplice saprà dare un effetto gradevole ed elegante.

Le idee per nascondere al meglio il quadro elettrico in casa non mancano, non vi resta che applicarle e farlo sparire come per magia!

Come ti senti?

1
2
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze