Arredare la casa in stile americano significa creare spazi accoglienti e funzionali caratterizzati da ambienti ampi, dettagli rustici e influenze moderne. Grazie alla sua versatilità è possibile spaziare dal tradizionale al contemporaneo, includendo elementi di design come il country, il rustico e l’industrial.

Con i giusti consigli è possibile arredare la propria casa in vero stile americano, avvicinandosi a quel look iconico che ammiriamo sui grandi schermi dei film hollywoodiani.

Spazi aperti e funzionali

Uno degli elementi distintivi delle case americane è l’uso di open space, ormai adottato anche nel nostro paese: cucina, sala da pranzo e soggiorno spesso condividono gli stessi ambienti creando aree fluide e luminose che donano una sensazione di libertà e ampiezza. Adottare questa soluzione consente di creare una grande area living che rende la vita in casa più conviviale, annullando le separazioni tra i diversi ambienti e aumentando la percezione degli spazi.

Materiali e colori

Lo stile americano predilige materiali naturali come legno, pietra e metallo. Il legno viene impiegato nei mobili, robusti e solidi in quercia o in noce dalle finiture semplici. Questo materiale naturale viene spesso utilizzato non solo per mobilio e pavimenti, ma anche per altri dettagli come i soffitti con le travi a vista che donano un aspetto rustico, ma elegante, agli ambienti.

La tavolozza dei colori delle case in stile americano è dominata da toni neutri, come beige, crema e grigi per creare pareti neutre che facciano risaltare gli accessori. A questi colori tenui, vengono aggiunti accenti caldi come il marrone, il rosso scuro e il verde oliva, spesso presenti nei tessuti e negli accessori.

Come arredare il soggiorno in perfetto stile americano

Nello stile americano, il soggiorno è il cuore della casa, un ambiente ampio e accogliente pensato per ospitare la famiglia e gli amici. L’arredamento deve essere confortevole e pensato per la vita quotidiana con tavoli grandi e funzionali in legno, divani ampi e morbidi in pelle o in tessuto che invitano a rilassarsi, poltrone avvolgenti che combinano estetica e funzionalità, magari accompagnate da un tavolino da caffè in legno massiccio. Se possibile, si può integrare un caminetto in pietra o mattoni a vista, che diventerà il punto focale centrale di una casa in vero stile americano, simboleggiando calore e convivialità.

L’inserimento di tappeti sui colori neutri o terrosi servirà a creare zone più intime all’interno dell’open space. Le pareti possono essere decorate con quadri di paesaggi o fotografie in bianco e nero in cornici di legno scuro. Lo stile americano infatti ama i dettagli decorativi che personalizzano la casa, come specchi, candele e quadri a tema. Anche oggetti di artigianato o vintage sono ben accetti per un tocco industriale che si integra bene con i materiali naturali.

La cucina: spazio e funzionalità

La cucina in stile americano è spaziosa, funzionale e spesso collegata direttamente al soggiorno attraverso un open space. Un must-have è una grande isola centrale (o penisola), che funge sia da spazio di lavoro che da area conviviale con sgabelli alti.

I materiali maggiormente impiegati sono il legno e la pietra per piani di lavoro e rivestimenti, mentre per i pensili è molto comune il legno bianco o naturale, abbinato a scaffalature a vista per esporre piatti in ceramica o pentole in rame, per un tocco rustico. Gli elettrodomestici sono di solito in acciaio inox, per un tocco moderno che contrasta i toni caldi dei mobili.

La camera da letto: un rifugio di tranquillità

Lo stile americano in camera da letto punta su spazi confortevoli, semplici ed eleganti, dove predominano i toni neutri. Troviamo letti imponenti dalle testate in legno o imbottite, con lenzuola di cotone o lino dalle tonalità chiare. Le trapunte o le coperte patchwork sono un’aggiunta perfetta se si cerca un tocco più rustico. Comò, armadi e comodini in legno naturale, o verniciati in bianco, conferiscono un senso di solidità e durata, mentre, l’aggiunta di lampade da comodino con paralumi in tessuto crea un’illuminazione calda e accogliente.

Il bagno: funzionalità ed eleganza

I bagni in stile americano combinano la funzionalità con i dettagli raffinati: sono spesso luminosi, spaziosi e ben organizzati con mobili in legno, specchi con cornici lavorate e rubinetteria in acciaio o rame per un effetto rustico-elegante. Per i pavimenti e le pareti si utilizzano piastrelle in ceramica o in marmo, mantenendo una tavolozza di colori chiari per dare luce all’ambiente. In molte case, la vasca è un elemento centrale, preferibilmente in stile retrò con piedini decorati, oppure una doccia grande con il vetro trasparente.

Lo studio: praticità e ordine

Proprio come vediamo nei film, molte case americane includono uno studio o un angolo ufficio, molto richiesto oggi con la crescente tendenza dello smart working. Una scrivania robusta in legno scuro o bianco può essere abbinata a una sedia confortevole e ad una buona illuminazione da tavolo, con l’aggiunta di librerie alte e capienti per ospitare libri, documenti e oggetti decorativi come fotografie o opere d’arte.

L’outdoor: vita all’aria aperta

Nello stile americano, gli spazi esterni sono una parte importante della casa, perfetti per trascorrere momenti di relax all’aria aperta. L’immagine più comune che ci viene in mente è quella di un barbecue e una piccola cucina esterna, dove gli americani amano organizzare cene estive all’aperto. In base allo spazio a disposizione, è possibile creare un’area esterna con mobili in rattan o legno, magari una veranda coperta o un patio con tavolo da pranzo all’aperto e l’aggiunta di sedute comode come divani in tessuto impermeabile, cuscini colorati e lanterne per creare un ambiente conviviale e accogliente.

Porte grandi e luminose

Lo stile americano si adatta soprattutto alle porte di grandi dimensioni con partizioni in vetro, che permettono un maggiore ingresso della luce naturale all’interno. Essendo uno stile tradizionale, i serramenti in alluminio con pannello interno in legno sono la scelta migliore per conferire calore ed eleganza. Per le entrate secondarie si può osare con porte totalmente vetrate, mentre per l’ingresso principale possono essere previste soluzione a 2 ante o a bilico.

Che si scelga uno stile più moderno, rustico o country, come abbiamo visto, l’importante è puntare su funzionalità e accoglienza per creare ambienti caldi, pratici e conviviali. Seguendo queste linee guida, ogni stanza può ottenere un look coerente e armonioso e diventare un ambiente perfetto per vivere appieno la casa americana in ogni suo aspetto.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze