Il Chubby Design è un approccio al design che nasce con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi di bellezza rigidi e promuovere un’immagine più realistica e rispettosa della bellezza umana, trasferendo questo pensiero anche nel settore dell’arredamento. Questo concetto si manifesta attraverso arredi e ambienti caratterizzati da mobili confortevoli, tessuti morbidi, colori caldi e forme arrotondate. Scopriamo meglio cos’è il Chubby Design e come sta influenzando il panorama del design contemporaneo.

Come nasce il Chubby Design

Il termine “Chubby Design” si riferisce a un movimento che promuove l’accettazione e la celebrazione della forme attraverso il design, con proporzioni che perdono l’equilibrio della simmetria perfetta, accogliendo l’effetto sorpresa della stranezza.

Non esiste una data precisa di origine per il Chubby Design, piuttosto una serie di influenze e tendenze nel corso degli anni che hanno contribuito alla sua formazione. Tra gli sviluppi chiave c’è stata la diffusione del movimento Body Positivity alla fine degli anni 60’ che ha influenzato il mondo dell’arredamento dando vita a pezzi famosi come la sedia Pelican di Finn Juhl e il divano Camaleonda di Mario Bellini, fino ad arrivare alle poltrone Roly Poly del 2014, con il loro design inclinabile e dondolante; tutti esempi di arredi che si adattano bene al concetto di Chubby Design, offrendo un’esperienza di seduta dinamica e confortevole che invita le persone a rilassarsi e a sentirsi a proprio agio nei loro spazi.

Oggi, con l’aumento della consapevolezza sociale, il movimento per la diversità corporea ha continuato a crescere, portando a una maggiore attenzione verso la rappresentazione inclusiva, anche nel mondo del design e della moda dove designer, brand e creativi hanno iniziato a proporre nuovi approcci che celebrano la bellezza in tutte le sue forme.

Le caratteristiche di un arredamento Chubby

Mobili confortevoli e accoglienti

In un ambiente in stile Chubby Design troviamo grandi sofà modulari e confortevoli, ideali per rilassarsi. Un classico esempio è rappresentato da divani con sezioni a “L” con cuscini generosamente imbottiti e braccioli larghi che conferiscono un senso di intimità e protezione. Allo stesso modo le poltrone curvy morbide, larghe e avvolgenti, dallo schienale alto e con poggiapiedi integrato, donano un senso di comfort e sicurezza a chi vi si siede.

Tessuti tattili e caldi

Nell’arredamento Chubby vengono impiegati tessuti morbidi al tatto, come velluti, lane, pellicce sintetiche o minky per i rivestimenti del divano o dei cuscini. I tappeti pelosi o in pile sono molto utilizzati per aggiungere un’ulteriore sensazione di calore agli ambienti, soprattutto nel soggiorno o nella camera da letto.

Forme organiche e arrotondate

I mobili, che siano tavolini da caffè, mobili da soggiorno, scrivanie o altri elementi, sono caratterizzati da linee arrotondate negli angoli e dimensioni oversize. Per aggiungere un tocco giocoso e creativo all’ambiente si possono introdurre elementi come specchi con cornici curve o a forma di sole. Altri elementi con cui giocare sono maxi pouf come seduta aggiuntiva, mensole galleggianti per una sensazione di leggerezza e apertura o lampade da terra dalla luce diffusa con base dalla forma arrotondata.

Colori caldi e accoglienti

La palette di colori nel Chubby Design predilige tonalità pastello, perfette da abbinare ad accenti di colore decisi in pochi elementi prescelti, come una poltrona, cuscini o tappeti. Sono molto impiegati i materiali naturali come legno e rattan per unire gli elementi e creare una sensazione di armonia.

Il Chubby Design incoraggia la creazione di spazi accoglienti, rilassanti e personalizzati che abbracciano la diversità e riflettono la bellezza in tutte le sue forme, combinando anche elementi di stili ed epoche diverse.

La porta di ingresso nel Chubby Design

Come creare questa sensazione di comfort e accoglienza fin da subito nel proprio arredamento Chubby? Ovviamente tramite una porta d’ingresso in stile che contribuisca a creare un’atmosfera accogliente e invitante fin dall’arrivo in casa.

Ecco allora alcune considerazioni e suggerimenti per la scelta di una porta d’ingresso in stile Chubby:

  • Colori caldi: marrone, terracotta, beige o tonalità pastello sono finiture in grado di creare un senso di  accoglienza e convivialità fin dal primo momento in cui si entra in casa.
  • Materiali morbidi: legno naturale o legno verniciato sono ad esempio alcuni dei materiali capaci di aggiungere una sensazione di calore e comfort non solo allo sguardo, ma anche al tatto.
  • Forme morbide: la porta d’ingresso può avere linee curve che si integrano bene con l’aspetto del Chubby Design, come una cornice dai bordi arrotondati, maniglie e accessori rotondi o vetrate curvilinee.
  • Decorazioni semplici: è consigliabile evitare decori eccessivamente elaborati o intricati che possono contrastare con i dettagli semplici e minimalisti dello stile rilassato e informale del Chubby Design. Si può optare per l’aggiunta di elementi decorativi che riflettano il proprio stile personale e contribuiscano a creare un’atmosfera accogliente all’esterno della casa come, ad esempio, una ghirlanda stagionale o una pianta in vaso.

Una porta d’ingresso in stile Chubby Design dovrebbe contribuire a creare un ambiente che trasmette calore, comfort e un senso di benvenuto a chiunque varchi la soglia. Investire nella scelta e nel design della porta d’ingresso può fare la differenza nell’esperienza complessiva degli ospiti e degli abitanti della casa, rendendo ogni arrivo un momento di piacevole accoglienza.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze